RESIDENZE ARTISTICHE 2024

CONFRONTO, APPROFONDIMENTO E PRODUZIONE: LE RESIDENZE DI NUOVA GENERAZIONE TRAD

Anche nel 2024 la proposta formativa si arricchisce di momenti di approfondimento e scambio attraverso la strutturazione di 4 diverse residenze artistiche, che permettono un approccio più intenso e ravvicinato alle materie prese di volta in volta in esame e danno modo di immergersi e confrontarsi a tempo pieno con le proprie possibilità e i propri limiti.

InOrbita – Residenza Internazionale sui tamburi a cornice nel Mediterraneo 25 aprile / 28 aprile 2024

Direzione artistica Vincenzo Gagliani, Federico Laganà

La prima edizione della residenza artistica InOrbita – Residenza internazionale sui tamburi a cornice nel Mediterraneo, mette al centro il tamburo Italiano, lo strumento a cornice simbolo delle nostre tradizioni regionali e che negli ultimi decenni ha visto performer, didatti e costruttori dare luogo ad un processo di recupero, ricerca e sperimentazione che non cessa la sua corsa verso nuove evoluzioni e che porta l’italia, con le sue peculiarità, fuori dai confini nazionali.
I suoni della tradizione, il ritmo ipnotico che accompagna il canto, lo strumento che libera la danza e insieme i suoni di oggi e i nuovi riti, i percorsi sperimentali tra musica, danza ed elettronica, una generazione di didatti, performer e costruttori che ha evoluto lo strumento, una storia antica eppure a tratti sconosciuta, tutta da scoprire e ancora da scrivere.



Residenza artistica VOCI IN ASCOLTO – 29 maggio / 2 giugno 2024

Direzione artistica Davide Ambrogio,Vincenzo Gagliani

La seconda edizione della residenza artistica Voci in Ascolto, completamente dedicata alle voci di tradizione, nasce dal progetto internazionale omonimo a cura di Davide Ambrogio e la World Music Academy di Vincenzo Gagliani. La residenza darà l’occasione di confrontarsi con altre esperienze (Manu Thèron fondatore dello storico gruppo Lo Còr de La Plana esperto di tradizione orale occitana e Biagio De Prisco – riconosciuto da tutti i musicologi e ricercatori come il più giovane virtuoso portatore della tradizione campana dell’agro-nocerino sarnese) e scoprire i luoghi di diffusione e insegnamento del canto tradizionale, incluse gli archivi sonori digitali (con il M° Massimiliano Morabito Conservatorio T.Schipa di Lecce e organettista del Canzoniere Grecanico Salentino).




Coreutica, Residenza artistica sulle danze e le musiche del Mediterraneo

14-20 luglio 2024

Direzione Artistica World Music Academy e Scuola di Pizzica di San Vito


Giunta alla X edizione, rappresenta un momento per approfondire stili tradizionali e culture del Mediterraneo. La residenza prevederà, oltre ai percorsi formativi e gli eventi, due laboratori di produzione artistica dedicati alle nuove generazioni condotti da professionisti della danza tradizionale (Fabrizio Nigro, Andrea De Siena) che guideranno un primo allestimento che unirà le produzioni musicali dei giovani musicisti provenienti dai laboratori di Musica di Insieme, Voci in Ascolto e Folktronica.



FOLKTRONICA, dove la musica elettronica incontra la tradizione
fine ottobre 2024

Direzione artistica World Music Academy e Last Floor Studio

Una residenza artistica di sperimentazione pura, tra formazione e produzione. La seconda edizione della residenza Folktronica, della durata di 4 giorni, avrà come focus il LIVE SET: l’uso delle DAW in live, sviluppo di interplay e strumenti di improvvisazione. Durante la residenza producers e musicisti under 40 guideranno le attività formative e di porduzione, insieme ad un ospite di fama nazionale. Al termine di ogni giornata sono previsti live-set e jam session alla presenza di producers, etichette discografiche e musicisti professionisti. La residenza è aperta alla partecipazione di producers, strumentisti, cantanti e compositori under 35 attraverso la partecipazione alla call dedicata che scade il 3 maggio 2024. VAI ALLA PAGINA