FOLKTRONICA, dove la musica elettronica incontra la tradizione

focus prima edizione LIVE SET

Dal 7 al 10 settembre 2023 San Vito dei Normanni ospiterà l’incontro tra la musica elettronica e i suoni della tradizione Italiana in una residenza ideata dalla World Music Academy e Last Floor Studio! Il focus della prima edizione è sul LIVE SET: l’uso delle DAW in live, sviluppo di interplay e strumenti di improvvisazione.

Dalla collaborazione tra World Music Academy di Vincenzo Gagliani e Last Floor Studio di Francesco Barletta nasce la Residenza artistica FOLKTRONICA, dove la musica elettronica incontra la tradizione! La prima edizione rientra nelle attività del più articolato progetto Nuova Generazione TRAD e si terrà in Puglia, negli spazi della World Music Academy e del Tex, il teatro dell’ExFadda e rappresenta un’altra importante tappa del Progetto NUOVA GENERAZIONE TRAD, promosso dal Ministero della Cultura e Regione Puglia.

La residenza, aperta alla partecipazione di producers, strumentisti, cantanti e compositori under 40, nasce dal progetto sperimentale Folktronica, avviato nel 2021 dalle due principali realtà promotrici con l’intento di favorire il dialogo tra due generi particolarmente rappresentativi di un territorio e le loro comunità di riferimento: giovani producers e musicisti di musica tradizionale in un percorso di formazione e produzione guidato da professionisti del settore. 

Il focus della prima edizione sarà sul LIVE SET e le attività sono strutturate per imparare, sperimentare e condividere musica e idee in un clima stimolante e informale. 

LE ATTIVITA’ DELLA RESIDENZA

Durante i quattro giorni di residenza, professionisti, producer, ricercatori e musicisti incontreranno i giovani artisti in percorsi di analisi, formazione e pratica con l’obiettivo di sensibilizzare ad un approccio artistico e culturale attento e consapevole, fornendo la possibilità di conoscere gli strumenti di produzione attuali, le culture e le persone dietro ai suoni e agli strumenti di tradizione e alle produzioni di musica elettronica, e poter sperimentare, quotidianamente, il dialogo tra musica elettronica e tradizione durante i live set e le jam session intesi come i luoghi della creazione artistica estemporanea, dell’ascolto reciproco, dell’espressione collettiva e dialogica tra mondi e visioni differenti. 

Le attività principali saranno:

Lezioni sui Set in uso a cura dei producers ospiti;

Laboratori di analisi delle produzioni candidate dai partecipanti alla call, alle quali potranno assistere da uditori gli iscritti tramite il form;

Laboratori pratici di musica di insieme aperti a tutti i partecipanti che, guidati dai producers e dagli artisti ospiti, sperimenteranno strumenti alla mano sulle produzioni proposte dai tutor;

Tavole rotonde con ricercatori e artisti alla scoperta dei repertori tradizionali e degli approcci attuali;

Focus Ableton live

Live set e jam session – ogni sera, orario aperitivo, ci sarà l’occasione di ascoltare nuovi progetti e nuovi artisti in concerto, riunirsi in jam e mettere in pratica ciò che si è appreso durante la giornata.

I TUTOR E GLI OSPITI

Numerosi saranno gli artisti presenti alle diverse attività in programma, tra cui i producers e polistrumentisti Davide Fasulo, Walter Laureti, Trevize e Andrea Fiorito, e molti altri musicisti operanti nel campo della musica tradizione italiana e del Mediterraneo di livello internazionale.

Ospite speciale della residenza sarà il producer GO DUGONG (foto di Giulia Barcaro a lato), che insieme agli artisti tutor, guiderà i giovani partecipanti nel percorso di formazione e produzione durante l’intera residenza.

COME PARTECIPARE

La residenza è rivolta a producers, strumentisti, cantanti e compositori under 40 e sarà possibile partecipare in due modalità:  

  • 1. PARTECIPA COME MUSICISTA (producer, strumentista, cantante) – entro il 3 settembre 2023. 

Se hai meno di 40 anni accendendo al FORM DI ISCRIZIONE ALLA RESIDENZA che ti permetterà di partecipare gratuitamente alle attività di formazione come uditore, ai laboratori pratici di produzione e i live set come musicista effettivo.  Il numero di partecipanti non potrà essere superiore ai 20, per questo la direzione artistica, se necessario, potrà selezionare tra le iscrizioni pervenute le candidature ritenute più in linea con gli obiettivi della residenza. 

  • 2. CANDIDA LA TUA MUSICA PRODOTTA a partire dalla nostra “libreria NGT suoni di san Vito dei Normanni – entro il 10 agosto 2023

La CALL Folktronica è istituita per dare una possibilità creativa in più a producers, compositori e musicisti under 35 ai quali chiediamo di proporre una propria produzione della durata massima di 10 minuti a partire dalla nostra libreria di suoni tradizionali, disponibile open source dal 18 aprile e scaricabile al LINK LIBRERIA. I brani selezionati saranno oggetto di analisi e confronto della residenza, oltre ad essere inclusi in una compliation rappresentativa del progetto Nuova Generazione TRAD. La borsa di partecipazione copre i costi di alloggio, pranzi e attività per 5 partecipanti selezionati.


Le attività si svolgeranno presso le sedi della World Music Academy di San Vito dei Normanni (BR) – PUGLIA dal 7 al 10 settembre 2023.

Per maggiori informazioni: info@worldmusicacademy.it

FOLKTRONICA – LA RESIDENZA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *