DOCENTI DELLA SCUOLA DI PIZZICA DI SAN VITO
I docenti sono artisti attivi nel campo della musica tradizionale da più di 30 anni e continuando a far evolvere la trazione portandola in giro per l’Italia e per il mondo.
Andrea De Siena
Danzatore di San Vito dei Normanni, collabora con diverse formazioni musicali e artisti di musica tradizionale come i Taricata e i Trillanti. Da anni danza nell’Orchestra Popolare Italiana del Maestro Ambrogio Sparagna. Nel 2014 è nel corpo di ballo de La Notte della Taranta diretto dal Maestro Miguel Ángel Berna con il quale intraprende un periodo di studio, danzando con la Compañia Miguel Ángel Berna.
Francesco Gagliani
Figura storica della tradizione sanvitese. Mandolinista e fondatore dei Taricata, formazione che da 40 anni conserva il patrimonio musicale sanvitese, è dal 2007 direttore artistico del gruppo di danza Salientes. È il più longevo insegnante di pizzica a San Vito e per la scuola cura il corsi di primo livello, il laboratorio sperimentale coreografico e il percorso per bambini.
Vincenzo Gagliani
Vincenzo Gagliani attualmente é considerato tra i massimi esperti di tamburello sperimentale a livello internazionale. Ha collaborato con alcune delle più interessanti formazioni di sperimentazione etnica, jazz, manouche, funk, oltre che con artisti del calibro di Eugenio Bennato, Vinicio Capossela, Luigi Cinque e Hypertext Orchestra.
Fabrizio Nigro
Danzatore di San Vito dei Normanni. Studioso di danze tradizionali, ballerino storico dei Taricata, è uno dei depositari della danza locale di San Vito. Collabora con associazioni, enti scolastici, registi e produttori per la realizzazione di progetti formativi e di produzioni cinematografiche in qualità di danzatore e depositario della pizzica di San Vito e del particolare rito della pizzica d’acqua.
Mina Vita
Si appassiona alla danza sin da bambina, studiando danza classica, moderna e contemporanea. Nel 2011 comincia un percorso di formazione sulla musica e sulla danza tradizionale della sua terra (la pizzica), in qualità di allieva e danzatrice, entrando a far parte dei Salientes, gruppo locale di ballerini di pizzica coordinato dal maestro Franco Gagliani.