INCONTRO, SCAMBIO, FESTA: GLI EVENTI DI NUOVA GENERAZIONE TRAD
Talk, laboratori di danza e musica tradizionale, concerti con artisti provenienti da tutta Italia e molto altro ancora al centro delle rassegne programmate durante il 2023.
TRACCE – Rassegna sulle trame, i percorsi e le nuove tendenze della musica tradizionale italiana
Sette focus nel corso dell’anno con gli artisti più rappresentativi della tradizione italiana. Il percorso mette in relazione giovani e meno giovani, rappresentanti di 7 culture tradizionali italiane con musicisti, studenti e artisti, in un percorso guidato dai tutor del progetto.
Ogni appuntamento è organizzato in tre fasi:
- – laboratori teorico-pratici di analisi e trasmissione degli stili tradizionali;
- – talk e trasmissione della cultura di riferimento dei testimoni;
- – concerto/festa con il coinvolgimento di giovani artisti
Folktronica LIVE SET
Quattro concerti previsti durante il 2023, che vedranno sul palco e in platea giovanissimi artisti e appassionati. Uno in particolare sarà dedicato alla presentazione della libreria NGT – suoni di Puglia open source e al lancio della relativa call del 18 aprile. La Libreria NGT – suoni di San Vito dei Normanni, scaricabile gratuitamente dal sito worldmusicacademy.it a partire dal 18 aprile, costituisce un nuovo modo per fare della tradizione la materia di ispirazione per compositori, producers e artisti, per supportare i giovani in una produzione artistica più consapevole e per valorizzare le nuove idee scaturite dall’incontro tra i suoni della tradizione e i nuovi linguaggi.