COREUTICA 2024
COREUTICA è una residenza artistica e didattica sulle musiche e le danze nel Mediterraneo che nel 2024 giunge alla decima edizione.
È la dimensione della festa a essere la protagonista quest’anno: per i dieci anni di Coreutica il programma degli eventi prevede delle serate di festa in cui artiste, artisti ed appassionati si legano insieme nel grande cerchio che è LA RONDA.
Quella che nelle passate edizioni era la dimensione più attesa della serata finale, quest’anno si raddoppia con un format del tutto nuovo, mantenendo lo spirito inclusivo che sarà alimentato da tutte le persone che di volta in volta formeranno parte del cerchio. Alle grandi ronde saranno affiancati momenti di festa più intima e incursioni urbane.
PRODUZIONE
COREUTICA è una produzione World Music Academy (WMA).
La WMA è un centro sperimentale di formazione e produzione sulla world music fondato a San Vito dei Normanni nel novembre del 2012 da un collettivo di musicisti professionisti all’interno del centro culturale ExFadda di San Vito dei Normanni (Brindisi). Il progetto è diretto da Vincenzo Gagliani.
Nel 2022, in seno a WMA nasce il progetto Nuova Generazione Trad (NGT) il cui obiettivo programmatico è quello di rendere protagoniste le nuove generazioni nel campo della musica tradizionale italiana. Il progetto NGT ha come centro operativo il TEX, il teatro dell’ExFadda di San Vito dei Normanni (Brindisi) ed è aggiudicatario del bando triennale del Ministero della Cultura per l’erogazione del FUS, unico progetto vincitore sul tema della formazione strutturata in abito tradizionale.
DIREZIONE ARTISTICA
La direzione artistica è a cura della Scuola di Pizzica di San Vito (SPSV).
La SPSV è un progetto speciale della World Music Academy che si occupa nello specifico del patrimonio immateriale della danza e della musica tradizionale a San Vito dei Normanni e nel panorama del Salento in generale. Fondata nel 2016 da quattro personalità attive a San Vito dei Normanni, la scuola e la direzione artistica racchiudono i percorsi individuali e comuni di: Franco Gagliani, mandolinista storico e danzatore attivo da oltre 50 anni nel territorio; Vincenzo Gagliani, coordinatore WMA e tamburellista di fama internazionale, Fabrizio Nigro, danzatore stabile del corpo di ballo de La Notte della Taranta e performer molto attivo in tutto il territorio pugliese, nazionale e internazionale; Andrea De Siena danzatore e coreografo attivo stabilmente a Parigi, Barcellona, Betlemme e Roma, città nella quale dirige lo studio culturale La Contrada.