I DOCENTI DELLA SCUOLA DI MUSICA

I docenti sono artisti selezionati tra i migliori progetti artistici e formativi che continuano a fare la storia della World Music Italiana e che, con entusiasmo e tanta energia, propongono una formazione di base e di perfezionamento ad allievi dai 5 anni in su. L’apprendimento e la divulgazione della musica si svolge nelle modalità che vanno dalle lezioni singole ai workshop, dai laboratori di gruppo alle lezioni/concerto.

Giuseppe Calò

Inizia il suo percorso musicale con lo studio del pianoforte e dell’organo e si appassiona da subito al canto, tanto da conseguire nel 2015 il Diploma accademico di primo livello in “Direzione di coro e Composizione corale” presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli. La coralità lo ha da sempre affascinato e ha collaborato come cantore con diverse realtà pugliesi, tra le quali figurano il Coro polifonico Arcivescovile “San Leucio” di Brindisi, con la Cappella musicale “Cantantibus Organis”, con sede nella parrocchia “S. Francesco da Paola” a Monopoli.

Approfondisci…

Arpista versatile di formazione classica diplomata al Conservatorio “S. Cecilia” di Roma, specializzata in arpe popolari : celtica, paraguayana, viggianese. Ha all’attivo numerosi concerti da solista e in formazioni orchestrali nell’ambito della musica classica, pop, leggera, jazz, etnica, teatro, in festival, in programmi televisivi nazionali e in produzioni cinematografiche. Ha collaborato e suonato con artisti del calibro di G.L. Ferretti, C. Nunez, L. Galeazzi, B. Servillo, Avion Travel, C. Consoli, P. Pelù, F. De Gregori, L. Dalla, A.Minghi, A. Sparagna, R. Jermano, Indaco, G. Imparato, R. Tesi, Alessandro Haber, Amedeo Minghi ed altri.

Approfondisci…

Marco De Luca

marco de luca, chitarra, chitarra classica, scuola di musica, musica, san vito dei normanni

Si è diplomato in chitarra nel 2009 col massimo dei voti presso la Sezione Staccata di Ceglie Messapica (BR) del Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce sotto la guida del M° Oronzo Persano. In seguito, presso lo stesso Conservatorio, ha frequentato il biennio accademico di II livello in Discipline Musicali, percorso cameristico, laureandosi con il massimo dei voti, lode e menzione. Dal 2012 al 2015, insieme a Gianluca Savarese, ha curato la direzione artistica della Stagione Chitarristica “Città di San Vito dei Normanni”, per la quale si sono esibiti e hanno tenuto masterclass di perfezionamento alcuni tra i più affermati chitarristi italiani.

Approfondisci…

Piero Errico

Trasferitosi a Roma, studia batteria con Francesco Ballanti e Israel Varela e, successivamente ha frequentato il corso di alta formazione jazz presso la scuola di musica Centrottava con Ramberto Ciammarughi e Gregory Hutchison. Questa formazione gli ha permesso di esibirsi all’interno della rassegna Braschi in jazz, in apertura della clinic di Jojo Mayer e durante il festival Roma Summer Jazz Fest.

Approfondisci…

Vincenzo Gagliani

Vincenzo Gagliani attualmente é considerato tra i massimi esperti di tamburello sperimentale a livello internazionale. Ha collaborato con alcune delle più interessanti formazioni di sperimentazione etnica, jazz, manouche, funk, oltre che con artisti del calibro di Eugenio Bennato, Vinicio Capossela, Luigi Cinque e Hypertext Orchestra.

Approfondisci…

Carlo Gioia

Musicista pugliese che fin dall’inizio della sua carriera artistica ha esperienza del fraseggio fiatistico in sezione fiati e improvvisativo, dalle orchestre di musica classica alle big band jazz americane. Ha studiato con grandi maestri della musica jazz e classica come Francois Messina, Gary Smulyan, Rosario Giuliani, Giovanni Tommaso, Horacio el Negro Hernandez, Steven Mead.

Approfondisci…

Francesco Guadalupi

È un sound e mastering engineer con casa base in Puglia, a San Vito dei Normanni (Brindisi). Qui opera nel suo Om studio – mastering room, nato presso la World Music Academy con sede nel laboratorio urbano Ex Fadda.

Approfondisci…

Vera Andrea Longo

violino, maestra di violino, musica, scuola di musica, san vito dei normanni

Vera Andrea Longo ha conseguito la laurea magistrale in violino presso il “Conservatorio Tito Schipa” di Lecce nella classe del M° Fernando Toma. Vanta la partecipazione a numerose collaborazioni e produzioni musicali tra le quali ricordiamo il “Requiem” di Mozart, “Il barbiere di Siviglia” di Paisiello.

Approfondisci…

Dario Nigro

Inizia a suonare all’età di 14 anni da autodidatta e in seguito ha seguito i corsi di chitarra presso il Conservatorio Nino Rota di Monopoli e presso il Saint Louis College of Music. Riconosciuto come chitarrista curioso, versatile e dallo stile inconfondibile, negli anni ha seguito seminari con Brett Garsed, Paul Gilbert, Massimo Moriconi, Guthrie Govan, Andy Timmons, Stef Burns, Francesco Angiuli, Luca Colombo, Umberto Fiorentino, Luigi Giannatempo e altri.

Approfondisci…

Antonietta Recchia

corso per bambini, clap!, corso di musica

Musicoterapeuta diplomata con il massimo dei voti presso l’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative di Carmiano (Lecce). Nel 2011 Antonietta Recchia si laurea con lode in Scienze dei beni musicali e dello spettacolo presso l’Università del Salento discutendo la tesi in Letteratura Latina dal titolo “Musica e cantica in Plauto”.

Approfondisci…

Vincenzo Recchia

Vincenzo Recchia, pianista poliedrico e polistrumentista, si diploma con il massimo dei voti e si laurea con lode in Discipline Musicali presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce. Affascinato dalla musica Jazz intraprende un percorso di studi al Pianoforte Jazz con il M° Ramberto Ciammarughi presso “L’ottava” di Roma. Partecipa a varie master-class di pianoforte classico e jazz e frequenta i corsi estivi di “Veneto Jazz” e “Siena Jazz”.

Approfondisci…