LABORATORI

OPPORTUNITÀ DI STUDIO E PRODUZIONE: I LABORATORI DI NUOVA GENERAZIONE TRAD

Grazie al progetto Nuova Generazione Trad, da quest’anno la proposta formativa della World Music Academy si arricchisce di nuovi percorsi di studio collettivi ed individuali, legati alla tradizione musicale italiana.


Pre-produzione e produzione musicale con la direzione di Mauro Durante.  

Il laboratorio di musica di insieme sul repertorio tradizionale condotto da Mauro Durante si compone di 50 ore totali ed è strutturato in 4 fasi, con l’obiettivo di portare a termine 2 produzioni artistiche: esposizione delle idee dei giovani artisti, sviluppo partecipato degli arrangiamenti, consolidamento, eventuale variazione della proposta e ripresa in studio. I partecipanti al laboratorio saranno presenti nelle residenze Coreutica, Folktronica e Nuova Generazione TRAD. Si darà la possibilità di accedere gratuitamente al percorso a massimo 15 under 35 selezionati tramite CALL.

Laboratorio “Voci in Ascolto” curato da Davide Ambrogio.

E’ un percorso corale di conoscenza e approfondimento dei repertori vocali della tradizionale italiana a cura del M° Davide Ambrogio. Il progetto ha la sua sede principale a San Vito dei Normanni e si ramifica in diversi laboratori in Italia e in Europa.

Il percorso, con cadenza quindicinale, sarà gratuito per gli under 35 e nel corso dell’anno verranno selezionati almeno due brani da inserire nel prodotto discografico NGT.
Inoltre dal 31 maggio al 4 giugno 2023 ospiteremo la prima Residenza del laboratorio corale Voci in Ascolto, un’opportunità per approfondire il lavoro dei singoli incontri, attraverso un’esperienza immersiva nel canto di tradizione orale italiana.


Propedeutici Agli Accademici di I° Livello di Strumenti Tradizionali.

A ottobre 2023 verrà inaugurato il triennio dei Propedeutici 2023-26 che coinvolgerà alcuni tra i migliori artisti/docenti/ricercatori, insieme ai docenti del Conservatorio Tchaikovsky.  Il percorso si articola in maniera progressiva in lezioni individuali e collettive, pratiche e teoriche, che integrerà le attività del progetto Nuova Generazione Trad, favorendo un approccio interdisciplinare e sperimentando l’idea di scuola diffusa sul territorio nazionale e curando costantemente il percorso formativo del singolo allievo. Già dai primi mesi (ottobre-dicembre) del primo anno saranno coinvolti alcuni tra i migliori artisti/docenti/ricercatori, insieme ai docenti del dipartimento di Musiche Tradizionali del Conservatorio Tchaikovsky. Il percorso triennale rilascia inoltre la certificazione valida per l’accesso al corso Accademico di I° livello in strumenti tradizionali.