Nel 2022 nasce Nuova Generazione Trad, progetto della World Music Academy diretta dal Maestro Vincenzo Gagliani, il cui obiettivo programmatico è quello di rendere protagoniste le nuove generazioni nel campo della musica tradizionale italiana.
Il progetto, che ha come centro operativo il TEX, il teatro dell’ExFadda di San Vito dei Normanni (Brindisi) è aggiudicatario del bando triennale del Ministero della Cultura per l’erogazione del FUS, unico progetto vincitore sul tema della formazione strutturata in abito tradizionale.
La portata innovativa del progetto si traduce in un nuovo modello che possa mettere in connessione i giovani con la cultura e il mondo del lavoro, integrando alla didattica un percorso strutturato di diffusione, produzione e avvio al lavoro, nonché di divulgazione, sperimentazione e promozione della musica tradizionale italiana.
Per questo Nuova Generazione Trad si articola in due macro-progetti: lo sviluppo di un polo di formazione e di avvio alla professione artistica nel campo della musica tradizionale italiana a partire dalle esperienze e dai progetti già realizzati dalla WMA e la realizzazione di una rete virtuosa che includa i componenti della filiera attraverso la collaborazione con numerosi PARTNER, tra cui il Comune di San Vito dei Normanni, il Conservatorio di musica Tchaikovsky di Catanzaro, la testata giornalistica BlogFoolk, il Canzoniere Grecanico Salentino, il Premio Andrea Parodi, Tex – il teatro dell’ExFadda, la Scuola di Pizzica di San Vito, il Collettivo Catalea, due etichette discografiche come Zero Nove Nove e Last Floor Studio e due residenze artistiche – Mare e Miniere e Coreutica.
Il progetto si articola per creare occasioni di formazione, scambio di competenze, produzione artistica sperimentando la fusione tra formalità e informalità come chiave per conoscere, divulgare e affidare il patrimonio tradizionale italiano ad una nuova generazione di artisti, attraverso specifici filoni di attività:
LE CALL UNDER 35 – Inoltre per ogni filone di attività sono predisposte delle CALL specifiche che danno la possibilità a giovani artisti UNDER 35 di accedere gratuitamente alle attività del progetto.
ATTIVITÀ AVVIATE NEL 2022
Tracce – la rassegna sulle trame e le nuove tendenze della musica tradizionale in Italia. – con la supervisione di Massimiliano Morabito. Rassegna sulle culture tradizionali italiane e suoi protagonisti che si sviluppa in focus giornalieri strutturati in laboratori teorico-pratici, talk e concerti/festa dove riscoprire tutta la storia e il fascino delle tradizioni popolari e la relazione con il presente. – appuntamento mensile, da settembre 2022,in corso.
Voci in Ascolto – Laboratorio permanente di canto corale a cura di Davide Ambrogio. – avviato ad ottobre 2022, in corso.
Laboratorio di musica di insieme sul repertorio tradizionale a cura di Mauro Durante (leader del Canzoniere Grecanico Salentino). – avviato ad ottobre 2022, in corso.
Propedeutici agli Accademici di I livello di strumenti tradizionali – in convenzione con il Conservatorio Tchaikovsky (Catanzaro). Da Settembre 2023 un percorso di studio triennale articolato per conoscere le tradizioni italiane, apprendere le tecniche sul canto e gli strumenti di matrice tradizionali, sperimentare il rapporto con i linguaggi artistici attuali.
Residenza/Premio Nuova Generazione Trad I edizione- dal 27 al 30 dicembre – Si rivolge a musicisti, suonatori, producer under 35 con l’obiettivo di rigenerare la filiera nazionale. Ha ospitato 12 artisti selezionati tra 50 proposte provenienti da tutta Italia in tre giorni di produzione con la guida dei tutor Francesco Loccisano e Walter Laureti e incontri con etichette discografiche, artisti, ricercatori e istituzioni.
LE RESIDENZE 2023 DI NUOVA GENERAZIONE TRAD
Residenza internazionale Voci in Ascolto – dal 31 maggio al 4 giugno – Si rivolge ai professionisti e agli appassionati del canto tradizionale. A partire dagli allievi dei diversi laboratori Voci in Ascolto tenuti da Davide Ambrogio in Europa, la prima edizione coinvolgerà alcune delle voci più rappresentative del canto tradizionale italiano.
Coreutica, Residenza sulle danze e le musiche del Mediterraneo – dal 17 al 23 luglio – Nel 2022 si è svolta la nona edizione della residenza in collaborazione con la Scuola di Pizzica di San Vito: un’occasione unica per approfondire stili tradizionali e culture del Mediterraneo dal punto di vista della danza e della musica in relazione alla danza.
Residenza Folktronica, dove la musica elettronica incontra la tradizione – dal 7 al 10 settembre – In collaborazione con Zero Nove Nove e Last Floor Studio. Una residenza, che include formazione, produzione artistica in studio e live set, pensata per le community attualmente distanti dall’ambito tradizionale, come giovani producers e compositori.
Residenza/Premio Nuova Generazione Trad II edizione- dicembre – Si rivolge a musicisti, suonatori, producer under 35 con l’obiettivo di rigenerare la filiera nazionale. La prima edizione si è volta dal 28 al 30 dicembre 2022.