Corso di Tamburello Tradizionale e Sperimentale

ENTRY LEVEL E ALTA FORMAZIONE

 

corso di tamburello corso di musica san vito dei normanni brindisi

 

Avere tanti anni e non dimostrarli! Parliamo di uno strumento che fa parte da secoli della tradizione italiana e che ha tanti cugini e parenti sparsi per il mondo, tutti parte della grande famiglia dei tamburi a cornice. Il tamburello italiano è uno strumento semplicissimo nella fattura, ed oramai in grado di molteplici sfaccettature timbriche, stilistiche e, badate bene, anche melodiche! Ce lo invidiano i percussionisti di tutto il mondo e nelle mani giuste si trasforma nella percussione perfetta per sperimentarsi tanto nei vari generi etnici del mondo quanto nella musica elettronica. I percorsi delle lezioni individuali e di gruppo che si sviluppano nella WMA rappresentano un unicum a livello nazionale, in quanto l’approccio è attuale, oltre che ricco di storia.

Obiettivi del corso di Tamburello

Gli obiettivi sono da una parte far conoscere il repertorio tradizionale italiano, partendo da quello peculiare di San Vito dei Normanni, e dall’altra quello di trattare il tamburello come strumento musicale nobile, con un metodo specifico sulla tecnica e sull’approfondimento dei vari stili e linguaggi.

Tra gli strumenti didattici del percorso formativo compare la scrittura dedicata al tamburello, secondo la tradizione colta della musica occidentale.

L’unica tradizione possibile è quella di non smettere di evolversi.

Costi del corso di Tamburello

Il corso di tamburello tradizionale e sperimentale offre lezioni individuali da 60 minuti e 40 minuti e laboratori di gruppo da 60 minuti. Le lezioni del corso avranno una cadenza settimanale. Il corso di tamburello tradizionale e sperimentale può essere frequentato da bambini, dall’età di 5 anni (prima elementare), e adulti.

La modalità della lezione più efficace per l’allievo sarà concordata con la famiglia, tenendo presenti innanzitutto età ed eventuali competenze e abilità pregresse.

L’insegnante modellerà e individuerà il percorso di studi, al fine di assecondare i tempi di apprendimento, i bisogni e le naturali inclinazioni di ciascun bambino o ragazzo che frequenterà il corso.

 

L’insegnante del corso di tamburello tradizionale e sperimentale è Vincenzo Gagliani.

 

Per richiedere maggiori informazioni sul corso di tradizionale e sperimentale o iscriversi ad un corso visita la pagina delle info e iscrizioni.