Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

ContestoPersoneCorpi Sound – La Cantiga de la Serena

maggio 26 @ 19:00 - 21:00

La cantiga della serena, World music, world music academy

Domenica 26 maggio alle ore 19.00 il Laboratorio Urbano ExFadda ospiterà l’ultimo dei quattro concerti programmati per la rassegna ContestoPersoneCopri Sounds.

La Cantiga de la Serena è un ensemble che recupera e rielabora brani tratti dalla musica antica e popolare del bacino del Mediterraneo, vero e proprio ponte culturale tra Occidente e Oriente. L’ensemble è composto da:

Fabrizio Piepoli (voce, santur, shruti box, douf, chitarra),

Giorgia Santoro (flauto, flauto basso, bansuri, cembali),

Adolfo La Volpe (oud, cetra corsa, bouzouki). In questo concerto presenteranno il loro ultimo lavoro discografico “LA FORTUNA”, un lavoro che raccoglie brani della tradizione popolare pugliese dal Salento al Gargano (canti ‘alla stisa’, ninnananne, tarantelle, pizziche) rielaborati ed eseguiti in una chiave elegante e raffinata accostati ad antiche cantighe e romanze sefardite – espressione della cultura e delle tradizioni degli ebrei spagnoli- a canti medievali cristiani di pellegrinaggio e devozione (Cantigas de Santa Maria, Llibre Vermell de Montserrat) e splendide melodie delle tradizioni provenzale, arabo-andalusa e portoghese.

Un viaggio millenario nella musica del Mediterraneo tra i ritmi ipnotici ed incantatori della tarantella del sud Italia, le dolci melodie

ebraiche, la devozione dei pellegrini cristiani, la raffinata tecnica improvvisativa del maqam islamico, i tempi dispari della musica mediorientale e balcanica.

La Cantiga de la Serena esegue questo repertorio utilizzando strumenti che appartengono a diverse culture musicali, lasciando ampio spazio ai momenti improvvisativi, alla libera espressione del proprio modo di sentire e filtrare questi antichi canti di amore, preghiera e gioia.

 

Le realtà artistiche di ExFadda avviano “ContestoPersoneCorpi”, un processo di sperimentazione permanente che fonde al suo interno danza, teatro e musica. Con questo progetto World Music Academy, Teatro Menzatì e Scuola di Pizzica di San Vito, tre delle realtà artistiche interne al Laboratorio Urbano ExFadda, propongono, con la consulenza della docente e performer olandese Katerina Bakatsaki, un percorso condiviso di riallineamento della tradizione su ciò che la tradizione può rappresentare per una comunità: relazione, rielaborazione, co-produzione di senso e di estetica.

“ContestoPersoneCorpi Sounds” rappresenta il focus specifico dedicato alla musica, che connette gli artisti residenti ai musicisti ospiti con l’obiettivo di attivare un dialogo che favorisca lo sviluppo di percorsi di produzione innovativi.

Per ogni domenica di maggio verrà ospitata una formazione musicale, scelta tra le migliori espressioni della world music pugliese, che ha qualcosa di nuovo da raccontare, pur rimanendo connessa fortemente al territorio: ogni concerto coinciderà con la presentazione di un nuovo lavoro discografico.

 

Per info:

e-mail info@worldmusicacademy.it

chat Facebook World Music Academy

ContestoPersoneCopri è un progetto World Music Academy, Teatro Menzatì, Scuola di Pizzica di San Vito, ExFadda, con il sostegno di Culturability e della  Regione Puglia – Programma Straordinario in Materia di Spettacolo 2018.

ContestoPersoneCorpi Sound – La Cantiga de la Serena

Organizzatori

Laboratorio Urbano ExFadda
World Music Academy
Teatro Menzatì
Scuola di Pizzica di San Vito

Luogo

Laboratorio Urbano ExFadda – San Vito dei Normanni
Via Brindisi
San Vito dei Normanni, 72019 Italia
+ Google Maps