BORSA DI PARTECIPAZIONE A COPERTURA TOTALE

VIAGGIO NEI GIACIMENTI DI CULTURA TRADIZIONALE ITALIANA: PAGANI 15/16 APRILE 2023

Sei un danzatore o una danzatrice e vuoi viaggiare con noi per conoscere da vicino la cultura e le danze di tradizione italiana? Candidati entro l’8 Aprile 2023.

La seconda CALL del progetto Nuova Generazione Trad (NGT) è rivolta a danzatrici e danzatori UNDER 30 e permetterà loro di partecipare gratuitamente al primo dei 4 viaggi nei giacimenti culturali individuati per il 2023 all’interno del ricco patrimonio immateriale italiano. Ad ogni viaggio corrisponderà una call specifica.

Foto di Vincenzo Ianniciello


La prima tappa sarà quella di Pagani (Salerno), in occasione del Pellegrinaggio della Madonna delle Galline15 e 16 aprile 2023.  In collaborazione con la Scuola di Pizzica di San Vito, organizzeremo una gita che coinvolgerà la comunità di appassionati, musicisti e danzatori in un fine settimana alla scoperta di una tradizione antica, che unisce giovani e anziani in cortei processionali, momenti di festa, laboratori di approfondimento e momenti informali.

L’obiettivo principale del viaggio nei giacimenti di cultura tradizionale italiana è di guidare i giovani artisti lungo un percorso di conoscenza delle tradizioni, attraverso il confronto e l’esperienza condivisa con artisti di riferimento del panorama attuale in attività da svolgersi nel contesto di origine, i giacimenti appunto, in occasioni di particolare rilievo culturale e artistico.

PAGANI E LA FESTA DELLA MADONNA DELLE GALLINE

La festa della Madonna delle Galline di Pagani, in provincia di Salerno, è un rito antico immutato nei secoli che si svolge nella domenica in albis, quella che segue la Pasqua, e che coinvolge l’intera comunità.
Sabato, il giorno che precede la processione, è dedicato all’allestimento dei “Toselli” – edicole votive preparate nei portoni o nelle corti storiche di Pagani per accogliere la madonna nella processione della Domenica – nei quali viene dato il benvenuto agli ospiti con danze, musica e cibo (il piatto della festa consiste in tagliolini al ragù, carciofi farciti arrostiti, soppressate e vino di Gragnano).

Domenica ‘A Madonn’ ‘jesce ‘e ‘nnove e s’arretira ‘a calata‘.

Cuore della festa è la processione della domenica: alle 9:00 in punto dal santuario della Madonna del Carmine parte il corteo processionale religioso, i devoti intonano un inno, segue il ritmare tipico della tammorra che detta i tempi. I passi di danza coinvolgono turisti e fedeli lungo il tragitto che accompagna la Madonna per le vie del paese, dove i Paganesi sono pronti ad accoglierla sin nelle loro case, nei toselli, in un tripudio di suoni e canti.

Tra le tappe più suggestive della Processione, che avanza lentamente tra fuochi pirotecnici, applausi fragorosi, suonate di tammorre e canti ‘a Figliola, ci sono quelle del mattino a Casa (Rione) Campitelli e a Casa Califano e del pomeriggio al Tosello do’ Barone ‘ncopp’ ‘e Palazzine dove i devoti lanciano dai balconi coriandoli, petali di fiori e foglie tagliuzzate al passare della Vergine in processione.

Foto di Vincenzo Ianniciello

PROGRAMMA

SABATO 15/04

– 7:00 partenza da San Vito e pranzo al sacco

– 10:00 partenza da Roma e pranzo al sacco

– 13:30 arrivo previsto in albergo e sistemazione

– 16:00/17:30 laboratorio di danza, tamburo e canto: “La Tammurriata campana: incontro con Vincenzo Romano e Laura Paolillo”

– 17:30/18:30 “Il cammino della tradizione: visita ai toselli” in compagnia di Vincenzo Romano 

– 20:30 cena tosello devoto Gerardo Violante 

– 22:00 Concerto di Vincenzo Romano e Orchestra Uhanema 

DOMENICA 16/04

– 09:00 Inizio della processione della Madonna ” ‘A Madonn’ ‘nesce’ e’ nove e s’arretira ‘a calata’”

– 13:00 pranzo presso il Tosello do’ Baron ‘ncopp’

– 15:00 Concerto sulle Palazzine con il passaggio della processione.

– 18:30 Pullman per San Vito – Partenza da Pagani e rientro a San Vito con sosta per la cena.

– 22:00 Pullman per Roma – Partenza da Pagani e rientro a Roma

Foto di Vincenzo Ianniciello

A CHI È RIVOLTA LA CALL 

La call è rivolta a danzatrici e danzatori fino a 30 anni, con background differenti (autodidatti e allievi di scuole di danza riconosciute e private, provenienti dalle accademie o da ambienti informali e community di vario genere) che siano interessati a conoscere le tradizioni italiane con la prospettiva di essere coinvolti nelle attività future della World Music Academy e della Scuola di Pizzica di San Vito.

Tra le proposte pervenuteci, saranno selezionati 2 candidati ai quali sarà garantita la copertura del viaggio (solo se si sceglie di viaggiare con i mezzi messi a disposizione dall’organizzazione) del vitto, dell’alloggio e delle attività laboratoriali. 

NOTA: i minorenni DOVRANNO essere accompagnati da un adulto (accompagnatore pagante)

COME PARTECIPARE

Ai candidati si richiede di compilare il Modulo di adesione in tutte le sue parti.
Nel modulo di adesione viene richiesto di inserire il materiale utile a determinare il profilo e il livello artistico dei candidati, con particolare riferimento al proprio talento, alle propensioni artistiche e/o professionali. Oltre i dati anagrafici sarà quindi importante inserire:

– una biografia e il motivo della partecipazione (massimo 5000 caratteri spazi inclusi)

materiali artistico, performativo e/o di ricerca e/o didattico (file audio/video) link già caricati su piattaforme come Youtube o Vimeo o tramite allegato per un totale di massimo 10 minuti. 

N.B. se hai già partecipato ad una nostra CALL, dopo aver compilato i dati anagrafici, ti basterà spuntare la casella nel Form relativa alla/e CALL relative e concludere l’invio senza inserire informazioni relative a motivazione, bio e materiale artistico.

Non è richiesto il possesso di un titolo professionalizzante.

Il modulo di adesione deve essere debitamente compilato e inviato entro le 23:59 dell’8 aprile 2023

Sarà possibile richiedere informazioni all’indirizzo mail ngt@worldmusicacademy.it con oggetto: “INFO Call Giacimento Pagani 2023” 

OPEN CALL DANZATORI E DANZATRICI UNDER 30

Un pensiero su “OPEN CALL DANZATORI E DANZATRICI UNDER 30

  • 28 Marzo 2023 alle 16:03
    Permalink

    Ciao, mi sono riconosciuto nella foto, che bellissimi ricordi di tammurriate a pagani!
    Grazie infinite per la pubblicazione, un saluto affettuoso da Pesaro, massimo Bertoloni di compagnia chora!

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *