NUOVA GENERAZIONE TRAD

LABORATORIO DI MUSICA D’INSIEME SU REPERTORIO TRADIZIONALE

Percorso stabile di produzione a cura di Mauro Durante

Sei un musicista, un cantante o un producer e vuoi sviluppare la tua idea di tradizione in un percorso di produzione condiviso? Candidati entro il 25 Febbraio 2023.

Il secondo anno di attività del progetto Nuova Generazione Trad (NGT) si apre con una CALL rivolta a musicisti, cantanti e producer UNDER 35, che permetterà loro di partecipare gratuitamente alla prima sessione del percorso stabile di produzione 2023, che si svilupperà in seno al “Laboratorio di musica d’insieme su repertorio tradizionale” curato da Mauro Durante.
L’obiettivo principale del laboratorio è di guidare i giovani artisti lungo un percorso di produzione originale che, partendo dalla musica di tradizione, si evolve attraverso il confronto e l’esperienza condivisa con artisti di riferimento del panorama attuale.
Le attività di questa prima sessione si svolgeranno presso la World Music Academy di San Vito dei Normanni (BR), da Febbraio a Giugno 2023.

IL PERCORSO IN BREVE

Il Laboratorio di musica di insieme sul repertorio tradizionale rappresenta una delle principali attività di produzione artistica del progetto Nuova Generazione Trad; per questo la World Music Academy ha scelto di affidare a Mauro Durante (leader del Canzoniere Grecanico Salentino, arrangiatore e produttore) il delicato compito di fondere la formazione con il processo produttivo in un laboratorio in cui stimolare, consigliare e guidare i partecipanti ad un approccio fresco, attuale e rispettoso al ricco repertorio tradizionale italiano, a partire da quello Pugliese.
Il materiale prodotto sarà registrato professionalmente per confluire nella prima Produzione artistica Nuova Generazione TRAD: un lavoro discografico co-prodotto con i partner del progetto e costituirà il manifesto di una nuova generazione di artisti,  promotrice di una visione contemporanea della musica di tradizione.

Giuseppe Giumentaro e Salvatore Galeanda – Nuova Generazione Trad 2022

STRUTTURA DEL LABORATORIO

Il percorso fonde l’analisi delle melodie, dell’armonia e della ritmica a partire dal repertorio tradizionale pugliese, con un lavoro di arrangiamento originale tra
strumenti tradizionali, voci e strumenti di musica moderna ed elettronica, finalizzato alla produzione.
Il laboratorio 2023 si compone di due sessioni: 

Sessione 1 (febbraio/giugno – 25 ore)
Sessione 2 ( settembre dicembre – 25 ore)

Le sessioni si strutturano in 4 fasi:
idee in comune – proposta ed ascolto dei brani di partenza, confronto e ricerca delle fonti; 
arrangiamento – il docente propone la sua idea di sviluppo partecipato del brano in questione e assegna le parti;  
prove: consolidamento delle parti ed eventuale correzione o variazione di dettagli della proposta originale
ripresa audio in studio: registrazione del lavoro 

I partecipanti al laboratorio, in qualità di artisti rappresentativi del progetto NGT, potranno inoltre essere coinvolti nei momenti di scambio, performance e
approfondimento previsti nelle residenze Voci in Ascolto, Coreutica, Folktronica e Nuova Generazione TRAD del 2023. La prima sessione si sviluppa in
incontri di 2 ore e 30 min, che seguiranno il seguente calendario:

27 e 28 FEBBRAIO
21 e 27 MARZO
11 e 12 APRILE
2, 3 16 e 17 MAGGIO
da definire GIUGNO

A CHI È RIVOLTA LA CALL 

La call è rivolta a musiciste/i, cantanti, producers, band costituite, suonatori e suonatrici under 35 anni, con background differenti (autodidatti e allievi di scuole di musica riconosciute e private, provenienti dai conservatori o da ambienti informali e community di vario genere) che siano interessati a confrontarsi artisticamente sul tema dell’attualizzazione della musica tradizionale.

COME PARTECIPARE

Ai candidati si richiede di compilare il Modulo di adesione in tutte le sue parti.
Nel modulo di adesione viene richiesto di inserire il materiale utile a determinare il profilo e il livello artistico dei candidati, con particolare riferimento al proprio talento, alle propensioni artistiche e/o professionali, ed eventuali applicazioni di strumenti di diffusione del patrimonio tradizionale, se presenti nel percorso personale (es. concerti, produzioni audio e/o video, cura di corsi di musica tradizionale, ricerche). Oltre i dati anagrafici sarà quindi importante inserire:

– una biografia il motivo della partecipazione (massimo 5000 caratteri spazi inclusi)

– materiali artistico, performativo e/o di ricerca e/o didattico (file audio/video) link già caricati su piattaforme come Youtube o Vimeo o tramite allegato per un totale di massimo 10 minuti. 

N.B. se hai già partecipato alla CALL “RESIDENZA/PREMIO NGT 2022”, dopo aver compilato i dati anagrafici, ti basterà spuntare la casella nel Form relativa alla CALL e concludere l’invio senza inserire informazioni relative a motivazione, bio e materiale artistico.

Non è richiesto il possesso di un titolo professionalizzante.
E’ richiesta puntualità e costanza.

Il modulo di adesione deve essere debitamente compilato e inviato entro le 23:59 del 25 febbraio 2023

Sarà possibile richiedere informazioni all’indirizzo mail ngt@worldmusicacademy.it con oggetto: “INFO Call laboratorio NGT di musica tradizionale 2023” 

OPEN CALL UNDER 35 – PERCORSO STABILE DI PRODUZIONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *