corso di basso elettrico e contrabasso salvatore ancora san vito dei normanni brindisi

Docente: Valerio “Combass” Bruno

Tanto “invisibile” ai più quanto indispensabile, il basso elettrico è lo strumento che tiene insieme ogni cosa. Come diceva Duke Ellington: “Il valore di un’orchestra è il valore del suo bassista.” Dalle radici ritmiche al ruolo solista, il basso ha vissuto un’evoluzione straordinaria grazie a musicisti come Jaco Pastorius, Marcus Miller e molti altri che ne hanno ridefinito le potenzialità espressive.

Il corso di basso elettrico è rivolto a chi desidera imparare da zero o perfezionare il proprio stile, acquisendo una consapevolezza profonda del ruolo del basso all’interno di qualsiasi organico musicale. L’obiettivo principale è fornire gli strumenti tecnici, teorici e creativi per interpretare e arricchire ogni contesto musicale.

Durante il percorso si lavorerà sulla tecnica strumentale, sull’indipendenza delle mani e sul controllo del suono, della dinamica e del tempo. Si approfondirà lo studio dell’armonia attraverso scale, triadi e arpeggi, collegando le nozioni teoriche alla pratica sullo strumento. Grande importanza sarà data all’ascolto attivo, alla trascrizione e all’analisi di brani provenienti da diversi generi musicali, così come allo sviluppo della propria voce musicale, attraverso l’imitazione, la variazione e la composizione di linee e assoli.

La guida costante del docente aiuterà ogni allievo a tradurre teoria e tecnica in espressione personale, valorizzando l’ascolto, l’adattabilità e la creatività.

Il corso prevede lezioni individuali settimanali da 40 o 60 minuti, aperte a bambini (dai 5 anni in su), ragazzi e adulti. Il percorso di studio sarà definito in base all’età, alle competenze pregresse e alle inclinazioni musicali di ciascun allievo, in accordo con la famiglia.

Il docente del corso è Valerio “Combass” Bruno, tra i fondatori della band Après La Classe.