Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

IV FOCUS – LE TARANTELLE NEL GARGANO con i “Tittòmmë”

25 Marzo 2017 @ 16:00 - 23:30

Continuiamo la rassegna di Focus sulle danze e le musiche tradizionali italiane a cura della Scuola di Pizzica di San Vito, un progetto della World Music Academy.

Ogni ultimo week end del mese, fino a giugno, verranno a trovarci alcuni tra gli interpreti più noti e preparati del genere per curare i laboratori di approfondimento e una festa serale a tema.
Il quarto appuntamento vedrà protagoniste le musiche e le danze del Gargano, insieme al gruppo Tittòmmë con Andrea Resce, Domenico Celiberti, Bernardo Bisceglia, Rosario Nido.

PROGRAMMA COMPLETO
*prenotazione ai laboratori entro il 20 marzo

LABORATORIO DI DANZA SULLE TARANTELLE GARGANICHE
ore 16:00 – 19:00

Il Gargano è una terra antica rimasta a lungo isolata a causa delle asperità del territorio e delle difficoltà d’accesso alle vie di comunicazione.
Se ciò da un lato ha rappresentato un ostacolo allo sviluppo, almeno così come lo stesso è inteso in epoca moderna, dall’altro ha consentito di salvaguardare, come nel caso di pochissimi altri territori in Italia, un patrimonio culturale e tradizionale assolutamente unico e prezioso, tanto per la sua originalità quanto per la complessità e monolitica impermeabilità ai richiami del “progresso”.
Vera e propria ”isola”, più che promontorio, il Gargano concede, a chi ha interesse ad accostarvisi ed “esplorarlo” al difuori degli scontati clichè del turismo vacanziero più moderno e superficiale, un mondo di cultura, sacralità e tradizioni popolari ricco, variegato, ancestrale, ma “celato” del tutto o quasi all’occhio distratto del visitatore che non si allontana dalle sue coste celebratissime prendendo la via più impervia dei paesi dell’interno.
In questo seminario affronteremo uno degli aspetti di questo microcosmo culturale: la musica tradizionale garganica, che in buona parte, ma non del tutto, è rappresentata dalla “Tarantella”.
Cos’è la Tarantella Garganica? Non una musica in particolare, non un’univoca forma di danza, ma un vero e proprio “genere” musicale, un corpus di musiche, poetiche, balli ma soprattutto modalità espressive e simbologie peculiari, eppure al tempo stesso eterogenee nei suoi esiti. Il Gargano è infatti terra di paesi disseminati fra le asperità del suo interno e spesso isolati anche fra loro. Ogni paese ha così maturato e sviluppato, nell’ambito della cultura garganica, forme espressive autoctone. Non fa eccezione la Tarantella che, nella musica, nel canto come nel ballo, varia di paese in paese, pur conservando elementi comuni e condivisi, tanto che l’accezione al plurale, “Tarantelle del Gargano”, è sicuramente la più esatta per definire questo fenomeno culturale.
Racconteremo i due ambiti essenziali di riferimento per la Tarantella: la Serenata garganica e il ballo; ci soffermeremo sul loro ruolo simbolico e sociale, all’interno di comunità in cui il ricorso a forme di comunicazione meno immediate e in un certo senso “occulte” si rendeva necessario per aggirare le rigide regole comunitarie tradizionali che rendevano quantomeno problematica la comunicazione diretta, in particolare fra i sessi.
Parleremo di una delle varietà meglio conservate e “sentite” dalla propria comunità: la Tarantella di Carpino.
Un viaggio nel Gargano più segreto, fra le musiche e i balli tradizionali e tradizionalmente quasi “invisibili”, confinati come erano, e come sono, fra le pareti domestiche dei “festacchi” familiari, carnescialeschi, delle feste di nozze e delle altre più intime ricorrenze comunitarie.

LABORATORIO DI TAMBURELLO
ore 19:00/20:00

La “tammorrë” sul Gargano.
Tammorrë è in dialetto garganico, il nome del tamburo a cornice. Il corso inizierà con un breve accenno sulla storia di questo strumento sul Gargano, gli antichi costruttori, i diversi modelli presenti sul Promontorio, successivamente si passerà all’apprendimento delle tecniche esecutive della tarantella garganica, infine verranno mostrate alcune tecniche che venivano usate esclusivamente da alcune famiglie di suonatori.

FESTA A BALLO
con i nostri ospiti Tittòmmë, i musicistsi della Scuola di Pizzica di San Vito e tutti coloro che si uniranno alle musiche e alle danze.
ore 21:30

Info, costi e prenotazioni
Scrivi un messaggio sulla nostra pagina Fb Scuola di Pizzica di San Vito,
oppure una e-mail a pizzicadisanvito@worldmusicacademy.it

Durante la serata Drink e Food a cura di Xfood.

I Protagonisti: “Tittòmmë”

“Tittòmmë” è il termine con il quale gli anziani del Gargano indicano il famoso giro di basso delle loro tarantelle, e “Tittòmmë” sarà il nome di un viaggio sonoro sulla Montagna del Sole nella sua anima più autentica, quella dei canti, ambasciatori di messaggi d’amore durante le serenate, dei suoni e dei balli che da sempre hanno rappresentato e rappresentano la forma espressiva più genuina, vera e privilegiata della sua cultura.
Andrea Resce, Domenico Celiberti, Bernardo Bisceglia, Rosario Nido, vi faranno da Cicerone in un viaggio in una terra controversa e misteriosa, ma genuina, impetuosa e luminosa, come il vento che la sferza, e il sole che la arde.

IV FOCUS – LE TARANTELLE NEL GARGANO con i “Tittòmmë”

Organizzatore

Scuola di Pizzica di San Vito
Telefono:
3208718406, 3487932055
Email:
pizzicadisanvito@worldmusicacademy.it

Luogo

World Music Academy
via Brindisi, 126
San Vito dei Normanni, 72019 Italia
+ Google Maps