scuola di pizzica

A San Vito la tradizione fa scuola!

San Vito dei Normanni è la patria della celebre pizzica di San Vito e di tanta altra musica popolare che ha caratterizzato le feste, gli amori e i tragici riti del tarantismo noti in Puglia. Questa musica è stata insegnata per anni da artigiani e barbieri che, insieme ai migliori allievi, costituivano le cosidette “squadre” che venivano richieste per le feste e nei riti del tarantismo sia a San Vito che nei paesi limitrofi.

Dalle famiglie come i Sabatelli e i Lelli per arrivare alle barberie, la musica popolare di San Vito è sopravvissuta e poi ha viaggiato, grazie ad artisti come Taricata e Mimmo Epifani e continua ad essere motivo di sviluppo artistico e del territorio con le azioni di Maestri come Giuseppe Grassi con il Circolo Mandolinistico e appunto Vincenzo Gagliani con la World Music Academy.

La Scuola di pizzica di San Vito è il progetto della World Music Academy che focalizza l’attenzione sulla valorizzazione del patrimonio del proprio territorio.

Qui artisti, professionisti e appassionati si incontrano accomunati da un linea d’azione comune: da una parte far conoscere e sviluppare con cura il repertorio della tradizione di San Vito, dall’altra parte aprire questo repertorio ad esperienze che arrivano da fuori.

Danza e musica, trattate in maniera interdisciplinare, costituiscono la materia di un percorso costante fatto di laboratori e corsi a vari livelli, formazione rivolta ai più piccoli e poi ancora convegni, master class, focus sulle tradizioni italiane ed estere.


Insegnanti Scuola di Pizzica di San Vito

 


Andrea de Siena, insegnate scuola di pizzica san vito

Andrea De Siena

Danzatore di San Vito dei Normanni, collabora con diverse formazioni musicali di musica tradizionale come i Taricata e i Trillanti. Da anni danza nell’Orchestra Popolare Italiana del Maestro Ambrogio Sparagna. Nel 2014 è nel corpo di ballo de La Notte della Taranta diretto dal Maestro Miguel Ángel Berna con il quale intraprende un periodo di studio, danzando con la Compañia Miguel Ángel Berna dal 2014 al 2016 e partecipando al progetto Arkhè Danza di Manuela Adamo.
Sempre nel 2016 partecipa allo spettacolo Japan Orfeo di Stefano Vizioli e Aaron Carpenè. Insegna danze tradizionali a Roma e in tutta Italia. Fonda nel 2016 la Scuola di Pizzica di San Vito.

Responsabile del corso di secondo livello e curatore dei Focus mensili.


Franco Gagliani

Figura storica della tradizione sanvitese. Mandolinista e fondatore dei Taricata, formazione che da 40 anni conserva il patrimonio musicale sanvitese, è dal 2007 direttore artistico del gruppo di danza Salientes. È il più longevo insegnante di pizzica a San Vito e per la scuola cura il corsi di primo livello, il laboratorio sperimentale coreografico e il percorso per bambini.
La sua passione per la danza della pizzica lo ha portato a codificare un linguaggio che parte dall’esperienza di San Vito dei Normanni e che gli ha permesso negli anni di dialogare con altre esperienze sia nazionali che internazionali. E’ sempre pronto ad imparare, l’importante che si tratti di pizzica. Come musicista ha collaborato con le formazioni musicali Tarantula Rubra, Eugenio Bennato, Skaddia. Come maestro di pizzica coreografata ha svolto attività in scuole primarie e diverse associazioni culturali in Italia ed all’estero.

Franco Gagliani, insegnante scuola di pizzica di san vito

Fabrizio Nigro Scuola Pizzica Sanv Vito dei normanni

Fabrizio Nigro

Danzatore di San Vito dei Normanni​.
Studioso di danze tradizionali, ballerino storico dei Taricata, è uno dei depositari della danza locale di San Vito.
Collabora con associazioni, enti scolastici, registi e produttori per la realizzazione di progetti formativi e di produzioni cinematografiche in qualità di danzatore e depositario della pizzica di San Vito e del particolare rito della pizzica d’acqua.
Collabora con l’Orchestra Popolare Italiana del Maestro Ambrogio Sparagna.
Nel 2015 ha danzato nello spettacolo “La Jota y la Taranta” del Maestro Miguel Ángel Berna.
Ha come obiettivo quello di salvaguardare il valore peculiare del ricchissimo patrimonio della danza locale e di diffondere e riscoprire la tradizione popolare-coreutica dell’Alto Salento con un progetto di ricerca e sperimentazione che lo ha portato a fondare la Scuola di Pizzica di San Vito.

Per la scuola cura il corso di primo livello, il corso di secondo livello e il percorso per i bambini.


Vincenzo Gagliani

Da circa 15 anni è attivo nel panorama della World Music internazionale come musicista aperto ad ogni forma di sperimentazione. Attualmente é considerato tra i massimi esperti di tamburello sperimentale a livello internazionale.
Ha collaborato con alcune delle più interessanti formazioni di sperimentazione etnica, jazz, manouche, funk, oltre che con artisti del calibro di Eugenio Bennato, Vinicio Capossela, Luigi Cinque e Hypertext Orchestra, Tony Bungaro, Mario Perrotta, Mariangela D’Abbraccio, Emanuele Coluccia, Patrizio Fariselli (AREA), Miguel Àngel Berna, Paolo Damiani, Francesco Loccisano, Antonello Salis, Giuseppe Moffa.

Coniuga le attività di musicista a quelle di coordinatore e gestore di attività culturali declinandole nel rapporto costante “sviluppo locale/ apertura internazionale”.
Dopo aver conseguito il diploma in strumenti a percussione presso il Conservatorio “S.Cecilia” di Roma, ha fondato nel suo paese d’origine, San Vito dei Normanni(Puglia), la World Music Academy( WMA), con l’intento di recuperare, diffondere e sviluppare il patrimonio tradizionale Italiano e favorire l’incontro con percorsi artistici di livello internazionale.

Come responsabile della WMA ha contribuito fortemente alla realizzazione della Scuola di Pizzica di San Vito, della quale è coordinatore, insieme agli eventi connessi al progetto, il più importante dei quali: “Coreutica – Residenza artistica internazionale sulle Tarantelle del Mediterraneo”.
Da musicista, cura per la scuola i laboratori di tamburello tradizionale e le lezioni di tamburello sperimentale.
.

Scuola Pizzica San Vito - Vincenzo Gagliani

Scuola Pizzica San Vito - Antonietta Recchia

Antonietta Recchia

Operatrice specializzata nelle principali metodologie musicali per l’infanzia. E’ attiva da anni in numerose strutture educative del territorio brindisino e leccese presso le quali conduce laboratori musicali per bambini. Diplomanda in Musicoterapia, è presidente dell’Associazione “lamusicadentro”, ente responsabile del polo per il Salento di Musica in culla®.

Per la scuola assiste i maestri nei corsi di pizzica per i più piccoli.

Per la scuola cura il corso di primo livello, il corso di secondo livello e il percorso per i bambini.


Gli insegnanti: Fabrizio Nigro, Andrea De Siena, Antonietta Recchia, Franco Gagliani, Vincenzo Gagliani

Gli insegnanti della scuola di pizzica di San Vito dei Normanni

Orari:
Lunedì corso 1° livello: 19:45 –> 21:00
2° e 4° venerdì del mese “pratica guidata”: 19:30 –> 20:30
2° e 4° venerdì del mese “secondo livello”: 20:30 –> 22:30
Lunedì e venerdì: “pizzica baby”: 18:00 –> 19:00

Contatti:
Scuola e corsi: 3208718406,
Tour ed eventi: 3487932055
email (qualsiasi info): pizzicadisanvito@worldmusicacademy.it