scuola di pizzica

A San Vito la tradizione fa scuola!

San Vito dei Normanni è la patria della celebre pizzica di San Vito e di tanta altra musica popolare che ha caratterizzato le feste, gli amori e i tragici riti del tarantismo noti in Puglia. Questa musica è stata insegnata per anni da artigiani e barbieri che, insieme ai migliori allievi, costituivano le cosidette “squadre” che venivano richieste per le feste e nei riti del tarantismo sia a San Vito che nei paesi limitrofi.

Dalle famiglie come i Sabatelli e i Lelli per arrivare alle barberie, la musica popolare di San Vito è sopravvissuta e poi ha viaggiato, grazie ad artisti come Taricata e Mimmo Epifani e continua ad essere motivo di sviluppo artistico e del territorio con le azioni di Maestri come Giuseppe Grassi con il Circolo Mandolinistico e appunto Vincenzo Gagliani con la World Music Academy.

coreutica 2018, danza. pizzica, scuola di pizzica di san vito

La Scuola di pizzica di San Vito è il progetto della World Music Academy che focalizza l’attenzione sulla valorizzazione del patrimonio del proprio territorio.

Qui artisti, professionisti e appassionati si incontrano accomunati da un linea d’azione comune: da una parte far conoscere e sviluppare con cura il repertorio della tradizione di San Vito, dall’altra parte aprire questo repertorio ad esperienze che arrivano da fuori.

Danza e musica, trattate in maniera interdisciplinare, costituiscono la materia di un percorso costante fatto di laboratori e corsi a vari livelli, formazione rivolta ai più piccoli e poi ancora convegni, master class, focus sulle tradizioni italiane ed estere.

 

COREUTICA: Residenza Artistica sulle Danze e le Musiche del Mediterreaneo

coreutica, danze e musiche del mediterraneo

Dal 2015 la Scuola di Pizzica di San Vito organizza, in collaborazione con la World Music Academy, Coreutica – Residenza sulle Musiche e le Danze del Mediterraneo.

La residenza si svolge nella seconda settimana di agosto e nel corso degli anni ha portato il mediterraneo a San Vito con ospiti internazionali come Miguel Angel Berna, Pejman Tadayon, Claudio Prima, Stefania Mariano, Canzoniere Grecanico Salentino, Ziad Trabelsi, RomAraBeat, Abeer Hamad.

 

Per avere informazioni relative ai corsi della Scuola di Pizzica di San Vito visita la pagina o scrivi a scuoladipizzicadisanvito@gmail.com