Banda Larga – L’orchestra della WMA

 

 

Banda Larga – L’Orchestra della World Music Academy è un’orchestra di comunità formata da giovani musicisti e co-gestita da famiglie, associazioni, imprese ed enti del territorio.

Il repertorio spazia da composizioni originali dei maestri e dei giovani partecipanti, a brani del panorama world fino ad interessarsi al territorio circostante. Sì passa infatti dalla tradizione locale al blues d’autore alla rivisitazione originale di classici della musica colta ed extracolta.

Banda Larga è un progetto che ha ottenuto un finanziamento dalla regione Puglia – Assessorato alle Politiche Giovanili e Cittadinanza Sociale, in risposta all’avviso pubblico per le organizzazioni giovanili “Laboratori Urbani Mettici le Mani e si realizza col patrocinio del comune di San Vito dei Normanni ed in partenariato con il laboratorio Urbano ExFadda, l’Officina del Sapere.

 

 

 

Dopo il successo delle attività organizzate  nello scorso anno (laboratori d’improvvisazione, concerti e la residenza Banda Larga che ha coinvolto più di 100 giovani musicisti provenienti da varie orchestre giovanili del sud Italia), quest’anno la sfida è di reinterpretare in chiave fusion composizioni tratte dal repertorio barocco, con un occhio particolare alle composizioni del noto compositore sanvitese Leonardo Leo. Per sviluppare al meglio il progetto, la World Music Academy ha avviato una proficua e stimolante collaborazione con il maestro Cosimo Prontera, direttore artistico del Barocco Festival e della confraternita dei musici.

Banda Larga è una produzione World Music Academy (WMA), un centro di formazione e produzione musicale sulla world music che ha sede nel Laboratorio Urbano ExFadda di San Vito dei Normanni.

 

Per richiedere maggiori informazioni su Banda Larga o iscriversi ad un corso di musica visita la pagina delle info e iscrizioni.