Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

L’8 passo

30 Novembre 2019 @ 20:30 - 23:00

5€
ottavo passo, otto passi, pizzica pizzica, scuola di pizzica di sanv ito, fabrizio nigro, andrea de siena, ludovica morleo, mina vita, vincenzo gagliani, tradizione, pizzica salentina, pizzica di san vito

L’8 passo

ideazione e regia Andrea De Siena, Vincenzo Gagliani, V. A.Valentino Ligorio, Fabrizio Nigro
in scena i danzatori Andrea De Siena, Ludovica Morleo, Fabrizio Nigro, Mina Vita
musiche Vincenzo Gagliani (tamburi a cornice e vibrafono) Fabrizio Piepoli
(voce, chitarre, live electronics)
in collaborazione con Simone Anglani fisarmonica, Marenza D’agnano voce, Franco Gagliani
mandolino
making e direzione artistica V. A. Valentino Ligorio
consulenza artistica Katerina Bakatsaki
documentazione video Marco Mingolla
organizzazione e promozione Francesco Massaro, Giusy Mingolla
Mattia Neglia
grafica Diego Civino
foto Marco De Luca
_
L’8° passo è l’ultimo fra gli otto passi che la Scuola di Pizzica di San Vito ha codificato nel suo metodo didattico. È il passo che caratterizza la “Pizzica” sia a San Vito dei Normanni che in tutto il territorio. L’8° passo si dice sia il più difficile, il più dinamico, il più vertiginoso.

È quello che più frequentemente viene messo in discussione dagli esperti del settore, quello che apre più spesso lo spazio ad un dibattito sulla sua autenticità: il passo che crea e rompe i confini fra ciò che è tradizionale e ciò che non lo è.
È un passo sulla soglia.

Quello che proviamo a fare con L’8° passo è esplorare questa soglia: intrecciando forme di danza tradizionale e ricerche sperimentali, in una forma scenica che apre uno spazio espressivo contemporaneo e mediterraneo, vogliamo ricavare un luogo dove tutti possono incontrarsi per indagare i corpi che si muovono sul ritmo senza tempo del Sud.

L’8° passo è il luogo dove avviene questo incontro, in cui si contaminano nuovo e vecchio, tradizione e innovazione, giovani e anziani, locale e globale.

La messa in scena prevede l’abolizione della differenza fra palco e platea: come in una piazza, compagnia e comunità, danzatori e musicisti, allievi e maestri cooperano alla rappresentazione.
All’interno dello spazio scenico, alternate a momenti di danza collettiva, si propongono 4 forme di ricerca coreutica, che provano a scardinare il meccanismo di individuazione e di confinamento della Pizzica: quattro assoli che allargano l‘antropologia del Corpo “tradizionale”. Quattro ricerche incentrate sulle quattro figure che popolano l’immaginario comunitario della pizzica al giorno d’oggi: la figura della ballerina, il maestro di Pizzica, l’innovatore che non rispetta il codice tradizionale e i giovani.

L’8° passo è un tentativo, un luogo per una possibile ricostruzione, un luogo del recupero e del tradimento. A partire da una riflessione generale sulla spettacolarizzazione della Pizzica e il fenomeno del “meticciaggio” (che da sempre caratterizza le danze tradizionali del mediterraneo), si è provato a considerare la Pizzica non solo come esperienza collettiva e come pratica disciplinare codificata, ma anche come forma musicale che orienta corpi in movimento, come strumento che aiuta ad esplorare cosa ci può essere di Altro in noi e intorno a noi.
_
Costo: 5 euro
È gradita la prenotazione.
Info: +39 389 158 2887
giusy.mingolla.mail@icloud.com

L’8 passo

Dettagli

Data:
30 Novembre 2019
Ora:
20:30 - 23:00
Prezzo:
5€
Categorie Evento:
,
Sito web:
https://www.facebook.com/events/2199953473636731/

Organizzatori

Laboratorio Urbano ExFadda
Teatro Menzatì
Scuola di Pizzica di San Vito
World Music Academy