Banda Larga – L’Orchestra dell’ExFadda è un’orchestra di comunità formata da giovani musicisti e co-gestita da famiglie, associazioni, imprese ed enti del territorio.

Banda Larga è una produzione World Music Academy (WMA), un centro di formazione e produzione musicale sulla world music che ha sede nel Laboratorio Urbano ExFadda di San Vito dei Normanni, noto per essere diventato esempio a livello internazionale di buone pratiche, innovazione sociale e culturale.

Sinora, la WMA ha attivato corsi e prodotto concerti, seminari e residenze che hanno portato a S. Vito dei Normanni professionisti e appassionati di musica interessati a imparare o approfondire la conoscenza di uno strumento musicale. Al momento, la WMA conta circa 200 iscritti ai corsi e diverse progetti e produzioni (Scuola di Pizzica di San Vito, Coreutica, Korè).

Banda Larga è un progetto che ha ottenuto un finanziamento dalla regione Puglia – Assessorato alle Politiche Giovanili e Cittadinanza Sociale, in risposta all’avviso pubblico per le organizzazioni giovanili “Laboratori Urbani Mettici le Mani e si realizza col patrocinio del comune di San Vito dei Normanni ed in partenariato con il laboratorio Urbano ExFadda, l’Officina del Sapere.

L’obiettivo della WMA è coinvolgere attivamente gli utenti (in particolare le famiglie degli allievi) nella co-produzione e nella governance di nuovi percorsi, a partire dalla costituzione dell’orchestra, in maniera da allargare la comunità già esistente, promuovendo lo scambio costante con altre esperienze culturali affini e tra generazioni differenti.

Banda Larga , tramite la realizzazione di eventi condivisi, sta costruendo una rete di collaborazione e scambio con altre esperienze di orchestre giovanili regionali e nazionali tra cui:
Giovane Orchestra del Salento promossa da Claudio Prima e dall’Associazione La Fabbrica dei Gesti;
Orchestra Giovanile Musica in Crescendo di San Salvo (Abruzzo) coordinata da Maria Aurelia.
Scuola di musica Capricci Sonori

 

Cosa abbiamo realizzato

  • Da febbraio stiamo lavorando all’allestimento di un nuovo spazio in ExFadda che attualmente è il luogo in cui proviamo con l’orchestra degli allievi. Abbiamo coinvolto i nostri allievi nell’allestimento dello spazio, avviando il workshop “SONORIZZIAMOCI” in collaborazione con OM studio – Mastering Room.
  • Concerto del 2 Luglio BANDA LARGA – LA FESTA! – con una prima formazione costituita da allievi della World Music Academy abbiamo realizzato un concerto in collaborazione con l’arrangiatore della Giovane Orchestra del Salento con il quale abbiamo per preparato insieme ai ragazzi il repertorio che abbiamo portato sul palco il 2 luglio. l’orchestra degli allievi della WMA, i giovani violinisti di Capricci Sonori e degli ospiti a sorpresa, sempre con l’aiuto delle famiglie e di quanti vorranno condividere questo progetto.
  • Nel mese di ottobre abbiamo avviato la campagna “L’arte è un bene comune” in accordo con l’ufficio Servizi Sociali del comune di San Vito dei Normanni e il laboratorio Urbano ExFadda. In questo modo vogliamo dare la possibilità a chi ha talento e voglia di imparare, ma che non ha la fortuna di sopportare i costi relativi alla propria formazione, di partecipare a diverse attività promosse dalla World Music Academy: corsi individuali di strumenti, KORè- il coro della World Music Academy, corsi di danza del progetto Scuola di Pizzica di San Vito e la partecipazione nel progetto Banda Larga.
  • KORè progetto corale sulle musiche del Mediterraneo. Dopo l’avvio sperimentale nell’anno accademico 2016-2017, abbiamo definito un progetto corale condotto dai Maestri Fabrizio Piepoli e Giuseppe Calò che
  • Bando alle Bande! – il bando per partecipare all’orchestra residente Banda Larga. Entro fine ottobre si chiuderanno le selezioni che permetteranno a giovani talentuosi della provincia di far parte dell’orchestra. L’orchestra è condotta dai Maestri Vincenzo Recchia e Alessandro Dell’Anna.
  • 2 Laboratori in collaborazione con la Giovane Orchestra del Salento. A Novembre Claudio Prima, direttore della Giovane Orchestra, curerà un laboratorio d’improvvisazione rivolto ai membri dell’orchestra Banda Larga di San Vito dei Normanni e replicherà la stessa formula con i giovani membri dell’Orchestra Musica In Crescendo di San Salvo.

 

Cosa stiamo per fare

Novembre – Laboratorio di improvvisazione

A Novembre andremo a San Salvo nella sede di Musica In Crescendo con una delegazione che include i due responsabili del progetto orchestrale della World Music Academy, i due responsabili della Giovane Orchestra del Salento e il direttore della World Music Academy. Il laboratorio sarà condotto da Claudio Prima, direttore della Giovane Orchestra con il supporto e il coinvolgimento degli insegnanti presenti. Il laboratorio sarà rivolto a ragazzi dai 15 ai 25 anni e consisterà in un laboratorio sulle tecniche di improvvisazione.

Dicembre – Residenza BANDA LARGA

16 e 17 dicembre (da definire, comunque obbligatoriamente un weekend)
All’ExFadda di San Vito dei Normanni e per un weekend metteremo insieme giovani musicisti dai 14 ai 25 anni appartenenti alle esperienze orchestrali partner del progetto promosso dalla World Music Academy. Per due giorni circa 50 ragazzi provenienti dalle esperienze della Giovane Orchestra e dell’Orchestra Musica In Crescendo saranno ospitati dai componenti dell’Orchestra residente Banda Larga e dalle famiglie della World Music Academy.
L’obiettivo principale sarà quello di usare la musica come strumento aggregante.
Due giorni in cui saranno svolti laboratori tra teatro, circo e musica, sessioni di prova orchestrale, concerti, testimonianze, dando altrettanto valore a tutti quei momenti informali che vanno dal pranzo, ai momenti liberi in cui scaturiscono spontaneamente nuove e sane relazioni.
La Domenica sera chiuderemo con un concerto in cui le tre realtà suoneranno con le loro formazioni e concluderanno il concerto in un momento d’insieme.

Vincenzo Gagliani – Direttore World Music Academy

 

Scarica il Bando in PDF