InOrbita è una residenza internazionale dedicata al tamburo a cornice, simbolo delle tradizioni musicali del Mediterraneo. Uno strumento che negli ultimi decenni ha conosciuto un importante processo di riscoperta e innovazione grazie all’opera di performer, didatti e costruttori che ne hanno esteso la diffusione ben oltre i confini nazionali, valorizzandone le peculiarità regionali.

La residenza offre un ricco programma che comprende laboratori sulle tecniche tradizionali, tavole rotonde su didattica e performance, workshop e specialistici, masterclass dedicate, oltre a eventi serali di festa, confronto artistico e sperimentazione elettronica.

Il progetto si svolge a San Vito dei Normanni, in Puglia, e si rivolge a musicisti professionisti e appassionati, creando uno spazio inclusivo e dialogico in cui ricerca, formazione e produzione artistica si intrecciano con la riflessione sui linguaggi tradizionali e contemporanei.

La prima edizione di InOrbita si è tenuta nel 2024, realizzata all’interno del progetto Nuova Generazione Trad, finanziato dal Fondo Unico per lo Spettacolo del Ministero della Cultura.

Grazie a una convenzione con il Conservatorio Tchaikovsky di Nocera Terinese, le attività di tutoraggio della residenza sono affidate a studenti del dipartimento di musiche tradizionali, molti dei quali già musicisti professionisti provenienti da diverse regioni italiane. I tutor partecipano attivamente alle fasi formative, contribuiscono alla creazione di comunità musicali e prendono parte agli eventi serali e alle performance sperimentali.

La direzione artistica è curata da Vincenzo Gagliani e Federico Laganà, entrambi musicisti e didatti con una lunga esperienza nel campo delle tradizioni e della ricerca musicale.

Tra gli ospiti di InOrbita: Yshai Afterman, Pino Basile, Peppe Braccio, Nando Brusco, Domenico Candellori, Simone Carrino, Domenico Celiberti, Roberto Chiga, Paolo Cimmino, Irene Conidi, Francesco De Donatis, Carlo De Pascali, Gioacchino De Filippo, Vito De Lorenzi, Luca De Simone, Mauro Durante, Valentina Ferraiuolo, Giuseppe Giumentaro, Antonello Iannotta, Peppe Leone, Salvio La Rocca, Francesco Magarò, Gioele Nuzzo, Giancarlo Paglialunga, Biagio Panico, Lorenzo Panico, Giovanni Parrinello, Andrea Piccioni, Sergio Pizza, Davide Roberto, Alessia Salvucci, Francesco Savoretti, Alessia Tondo, Mattia Dell’Uomo, Arnaldo Vacca, Eduardo Vessella, Walter Vivarelli, Rocco Zecca, Edo Zimba.