Le produzioni della World Music Academy nascono dall’intreccio profondo tra processi formativi, ricerca artistica e comunità locale. Ogni progetto riflette uno spirito inclusivo, che mette al centro la condivisione, l’inclusione e la partecipazione attiva.

Tra le produzioni più significative in corso si collocano la performance Controra, il progetto musicale Folktronica e la libreria digitale I suoni di San Vito: tutte iniziative che fondono tradizione e innovazione, aprendo la strada a nuovi linguaggi creativi e a un dialogo aperto con le nuove generazioni.

Accanto a questi progetti, la produzione di residenze artistiche come Coreutica, Voci in Ascolto, InOrbita e la stessa Folktronica rappresenta l’impegno di WMA nel creare occasioni di approfondimento, sperimentazione e scambio culturale tra creazione e formazione.

Eventi, rassegne, talk e concerti completano l’offerta di produzione artistica della WMA: si tratta di spazi vivi di incontro in cui la comunità è protagonista, superando la separazione tra chi crea e chi ascolta, tra artisti e pubblico come nella più autentica tradizione popolare; momenti in cui il patrimonio tradizionale si rinnova attraverso il coinvolgimento diretto di tutte e tutti i partecipanti.

In passato, World Music Academy ha partecipato alla produzione di lavori e performance di Agave trio, Anna Cinzia Villani, Bandadriatica, Giuliana De Donno duo, Orchextra Large, Bastiano & WMEnsemble, Delta Soul, Radicanto, Salientes, Taricata, Tamburello Cafè, Voce tra le corde, Zampognorchestra, WMA jazz trio, Rubbish drummer e Francesco Loccisano Quartet.

Folktronica

Un processo collettivo tra musica elettronica e tradizione, tra formazione e produzione, nato dall’incontro tra WMA e Last Floor Studio..

Scopri di più

Controra

Controra è la performance ideata da Andrea De Siena e Vincenzo Gagliani, nata dall’intreccio profondo tra tradizione e sperimentazione artistica.

Scopri di più

I suoni di San Vito

I suoni di San Vito è una libreria sonora legata alla tradizione sanvitese, messa a disposizione di giovani artisti e producer.

Scopri di più