Docente: Valerio “Combass” Bruno

Il laboratorio di musica d’insieme è uno spazio dedicato all’incontro tra musicisti, in cui la pratica collettiva diventa motore di crescita artistica, ascolto e creatività. Pensato per gruppi ristretti (massimo 6 partecipanti per laboratorio), il percorso è articolato in fasce d’età e livelli di competenza per garantire un lavoro equilibrato e stimolante.

Ogni laboratorio affronta generi e tematiche proposte dal docente, ma lascia grande spazio alle idee e agli interessi dei partecipanti. In questo modo, il laboratorio si configura come una vera e propria officina musicale in cui i musicisti possono sperimentare, creare formazioni autonome e lavorare sul proprio repertorio con l’accompagnamento e la supervisione esperta del maestro.

Particolare attenzione è dedicata all’interplay – la capacità di dialogare musicalmente con gli altri – e all’arrangiamento collettivo, strumenti fondamentali per sviluppare consapevolezza musicale e attitudine al lavoro di gruppo.

Il laboratorio è aperto sia a musicisti singoli che desiderano confrontarsi in gruppo, sia a formazioni già costituite che vogliono affinare il proprio linguaggio condiviso.

Gli incontri si svolgono con cadenza settimanale, hanno la durata di 60 minuti ciascuno e sono guidati dal maestro Valerio “Combass” Bruno.