San Vito Comunità Ospitale è lo strumento che raccoglie e coordina la partecipazione della comunità locale attivandola in processi di ospitalità, racconto, supporto alle nostre attività.

Partendo dalle relazioni esistenti e consolidate nel tempo, Comunità Ospitale trasforma il legame tra visitatori e comunità locale, superando la logica favorendo un turismo consapevole e distribuito nel tempo.

Ogni evento è occasione di crescita culturale per San Vito dei Normanni e per tutto il territorio circostante: San Vito Comunità Ospitale punta a rafforzare l’identità locale e a costruire una rete di relazioni autentiche che convergono in una comunità possibile, che coinvolge non solo le persone del luogo ma anche gli ospiti e gli interessati provenienti da tutto il mondo. Il turismo, in quest’ottica, non altera l’equilibrio locale ma lo potenzia, generando valore sociale e culturale, necessario per lo sviluppo consapevole di una strategia turistica ed economica locale.

San Vito Comunità Ospitale è un progetto e un processo aperto, in divenire, cui oggi aderiscono una serie di soggetti (privati cittadini, allievi della WMA con le loro famiglie, associazioni e gruppi informali) che rendono possibili e più sostenibili le nostre attività, in particolare quelle legate a residenze come Voci in Ascolto, InOrbita e Coreutica.

San Vito Comunità Ospitale è un’iniziativa che intende allargare la sua rete: se anche tu vuoi partecipare offrendo ospitalità nel corso dei nostri programmi di formazione e dei nostri eventi, se vuoi entrare in un circuito che si preoccupa di far conoscere il territorio senza sfigurarlo, ti aspettiamo. Scrivici ed entra a far parte della nostra Comunità Ospitale!

Per informazioni: info@worldmusicacademy.it