Da grande sarò un teatro!

Cultura, innovazione sociale, collaborazione, sostenibilità: questi gli ingredienti per rigenerare gli spazi vuoti delle nostre città

Il progetto “Da grande sarò un teatro!” è fra i sei selezionati della quinta edizione del bando culturability. “Da grande sarò un teatro!” di San Vito dei Normanni, in provincia di Brindisi, è stato scelto fra le 341 proposte candidate da tutta Italia alla call promossa da Fondazione Unipolis per sostenere progetti culturali innovativi ad alto impatto sociale che rigenerano e riattivano spazi abbandonati o sottoutilizzati.

“Da grande sarò un teatro!” ha l’obiettivo di rifunzionalizzare e avviare la gestione condivisa di un grande ambiente ancora in disuso dell’ex stabilimento enologico “Dentice di Frasso” di San Vito dei Normanni, in parte recuperato e noto come Laboratorio Urbano ExFadda. Giovani associazioni del territorio attive nei settori della musica, della danza e del teatro, in accordo con l’organizzazione titolare della gestione dell’ExFadda, avvieranno un’azione di co-progettazione, autocostruzione e poi co-gestione di un centro di produzione e spettacolo per le arti performative. Un teatro non convenzionale aperto e diretto da una comunità di artisti, operatori culturali, formatori, attivisti e cittadini.

“Da grande sarò un teatro” è l’unico progetto vincitore in Puglia e, grazie al finanziamento stanziato dalla Fondazione Unipolis, il collettivo di associazioni riconsegnerà alla città di San Vito dei Normanni uno spazio per il teatro e il cinema, assente da anni nel paese, rifunzionalizzando uno degli ambienti ancora in disuso dell’ex stabilimento enologico “Dentice di Frasso” e puntando a realizzare il primo centro sperimentale di produzione e spettacolo per le arti performative nella provincia di Brindisi.