TRASFERTE

GIACIMENTI CULTURALI, CONVEGNI E FESTIVAL: I VIAGGI NELLA TRADIZIONE CON NUOVA GENERAZIONE TRAD

L’attività che svolgiamo durante tutto l’anno nella nostra sede di San Vito dei Normanni, si allarga verso orizzonti nuovi in termini di collaborazione con i partner provenienti da realtà differenti e viaggi alla scoperta del ricco patrimonio di tradizione italiane.

 

RETE DEI GIACIMENTI DI CULTURA TRADIZIONALE ITALIANA

Viaggi studio in 4 giacimenti culturali che valorizzano, con laboratori, concerti, manifestazioni tradizionali e residenze, le tradizioni Campane (Madonna delle Galline,16 aprile), Sarde (Residenze Mare e Miniere, Portoscuso 20-25 giugno), Pugliesi (San Pietro e Paolo, Galatina,29 giugno) e Calabresi (Residenza Tarantella Power, Monasterace 26 agosto/2 settembre). Verranno istituite 14 borse di studio e partecipazione nel corso dell’anno, tramite call rivolte a giovani artisti under 30.

CONVEGNO NAZIONALE SULLA DIDATTICA DELLA MUSICA TRADIZIONALE
Primo confronto pubblico programmato per settembre 2023 tra gli operatori del settore, conservatori, enti pubblici sul tema della didattica della cultura tradizionale negli ambienti accademici e le relazioni con organizzazioni italiane.
Promosso dal Conservatorio Tchaikovscky e in partenariato con la World Music Academy in qualità di membro del nucleo iniziale della“Rete Italiana delle Musiche Tradizionali”,  ideatore del progetto Nuova Generazione Trad
Sarà l’occasione per presentare il primo nucleo della “Rete Italiana delle Musiche Tradizionali”, con lo scopo di sviluppare e istituzionalizzare nuovi modelli di formazione come base dello sviluppo della filiera, connettendo la formazione al mondo del lavoro, favorendo l’idea di scuola diffusa e il dialogo con i linguaggi artistici

 

PREMIO ANDREA PARODI

La 16° edizione che si terrà dal 12 al 14 ottobre ospiterà i referenti del progetto Nuova Generazione TRAD. La rete di organizzazioni che la sostiene rappresenta da sola la maggior occasione di connessione e visibilità per i giovani partecipanti al progetto “Nuova Generazione Trad”, oltre che per il progetto stesso.