La scuola di tamburello di Vincenzo Gagliani

301806_3991483834107_44644900_n

“Il tamburello é uno strumento che racchiude in se culture millenarie e nel contempo rappresenta la possibilità di esprimersi in nuovi percorsi sperimentali. I percorsi che propongo rappresentano il frutto delle mie esperienze che ho vissuto sempre immaginandomi un pò più in là.” Vincenzo Gagliani

TAMBURELLO SPERIMENTALE (Corso individuale e laboratorio di gruppo) – attivo da novembre fino a giugno

IL CORSO INDIVIDUALE è un percorso personalizzato che tiene conto delle esigenze dell’allievo. Oltre all’ approfondimento sulle tecniche popolari, l’approccio allo strumento è quello che si avrebbe con qualsiasi strumento a percussione. Si seguirà il metodo Gagliani per apprendere la tecnica finalizzata all’uso del Tamburello in ogni genere musicale. La voglia di sperimentare e l’apertura sono due requisiti necessari per partecipare a questo corso.

IL LABORATORIO DI GRUPPO è un percorso collettivo durante il quale saranno insegnate le tecniche tradizionali tramandate fino ad ora al docente a partire dalla Pizzica San Vito, con dei focus sulle principali tecniche del sud Italia( Tarantella Calabrese, Tarantella di Montemarano, Tammurriata). In questo caso l’approccio allo strumento è legato più all’aspetto divulgativo delle tecniche giunte fino a noi ché alla sperimentazione sullo strumento, ma sempre con lo sguardo attento a quello che succede ora nel mondo della word music.

VINCENZO GAGLIANI è da circa 10 anni attivo nel panorama della World Music internazionale come tamburellista aperto ad ogni forma di contaminazione e sperimentazione. Ha fondato e dirige la World Music Academy, centro sperimentale di produzione e formazione di world music con sede a San Vito dei Normanni e ha fondato insieme ad alcuni tra i migliori musicisti world Italiani l’OrchExtra Large. E’ direttore artistico di “Coreutica – Residenza artistica internazionale sulle Tarantelle del Mediterraneo”.
Oltre alle tante e diversificate esperienze sul campo, ha conseguito il diploma in strumenti a percussione presso il Conservatorio “S.Cecilia” di Roma. Coniuga le attività di musicisita a quelle di coordinatore e gestore di attività culturali declinandole nel rapporto costante “sviluppo locale/ apertura internazionale”. Ha all’attivo collaborazioni con alcune delle più interessanti formazioni di sperimentazione e contaminazione etnica, jazz, manouche, funk, oltre che con artisti del calibro di Eugenio Bennato, Vinicio Capossela, Luigi Cinque, Miguel Angel Berna, Tony Bungaro, Marinagela D’Abbraccio, Patrizio Fariselli, Paolo Damiani, Antonello Salis.
E’ considerato tra i massimi esperti di tamburello sperimentale a livello internazionale. Attualmente è docente di strumuenti a percussione presso I.C. “Bianco-Pascoli” – Fasano.