Giovanni Chirico

 

 

Giovanni Chirico scopre il Saxofono all’età di 13 anni nella banda del paese. Dopo 2 anni conosce il suo primo vero maestro di musica, Gabriele Semplicino, che lo prepara all’esame di ammissione al Conservatorio di Monopoli.

Negli anni di studio in conservatorio ha la possibilità di seguire vari seminari con alcuni musicisti di spicco tra cui Jouan Jiménez Alba, Marco Gerboni, Javier Girotto e nel 2010 frequenta le clinics di Umbria Jazz a Perugia.

Si diploma nel 2012 in Saxofono con il massimo dei voti e prosegue gli studi Jazz sotto la guida di Roberto Ottaviano. Si avvicina alla musica popolare e contestualmente studia nuovi strumenti come lo  zufolo, la ciaramella, i flauti, i tamburi a cornice. Nel frattempo continua il suo approfondimento in ambito Jazz con maestri come Enrico Rava, Bob Stoloff, Marshall Allen, Alexander Hawckins, Andrea Centazzo, Massimo de Mattia.

Nel 2015 viene premiato come uno tra i migliori studenti del Conservatorio di Bari e di conseguenza coinvolto in un tour con il trombettista Giovanni Falzone che si conclude con un concerto alla Casa del Jazz di Roma, dal quale è stato registrato un disco.

A marzo del 2016 consegue la sua laurea di secondo livello in Saxofono Jazz presso il conservatorio di Bari con massimo dei voti e lode. Vince per due anni di fila il Contest Locomotive Giovani, l’ultimo dei quali gli da la possibilità di frequentare i corsi del festival Nuoro Jazz, dove studierà in maniera molto proficua con Joe Lovano, Emanuele Cisi, Bebo Ferra, Fulvio Sigurtà, Dado Moroni, Roberto Cipelli, Stefano Bagnoli, Paolino dalla Porta e tanti altri.

È attivo in vari gruppi musicali con i quali suona in tutta Italia, dal Jazz alla World Music. E’ docente e direttore delle orchestre “Abreu” infantili e giovanili delle province di Brindisi, Lecce e Taranto, e svolge il ruolo di docenza e formazione presso il TeatroMassimo Bellini di Catania.

Tra le ultime esperienze, la partecipazione alla residenza artistica ”Festival d’ Aix-en-Provence”, selezionato come unico rappresentante italiano in una residenza artistica che ha ospitato artisti provenienti da tutto il mediterraneo, con cui si è esibito in un tour di concerti in Provenza.

 

Giovanni Chirico è un artista di Medinea Network.

 

Per richiedere maggiori informazioni sul corso di saxofono o iscriversi ad un corso di musica visita la pagina delle info e iscrizioni.