Francesco Bellanova

 

 

Chitarrista e compositore Pugliese, abbraccia la sua prima chitarra elettrica all’età di 11 anni e da autodidatta inizia il suo percorso attratto dal rock nelle sue varie sfaccettature.  

Francesco Bellanova si Laurea in Musica Jazz presso il Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari sotto la guida di Roberto Ottaviano con il massimo dei voti con menzione d’onore. Si perfeziona inoltre con Jazzisti del panorama nazionale ed internazionale come Umberto Fiorentino, Fabio Zeppetella, Andrea Avena, Micheal Rosen.

Attualmente lavora, prediligendo l’ambito del Jazz, con varie progetti musicali dal duo al trio fino al quintetto, esibendosi in vari teatri e piazze sia in Italia che all’estero suonando con figure di spicco tra cui Giovanni Falzone, Roberto Ottaviano, Francesco Angiuli ed altri.

In passato ha inoltre collaborato con varie realtà musicali, in particolare nel 2014 con “Alexian group”, un viaggio attraverso la musica “Rom”, con cui è ospite su Rai 1 nel programma “A sua immagine”, e successivamente presso il Consolato Italiano di Musica e Cultura a Marsiglia in Francia.  

Ha lavorato come compositore in vari progetti di Teatro (Vassilissa e la Babaracca – KUZIBA teatro edizioni 2016/17) e musiche per cortometraggi (“Papagna Experience 2017/2018”).   

Dal 2010 svolge attività di ricerca musicale: è in “cantiere” il suo libro su tematiche legate alle tecniche di composizione sviluppate secondo metodi matematici; inoltre è Maestro di chitarra moderna presso varie accademie private.  

Francesco Bellanova è attualmente impegnato nella realizzazione del suo primo disco di musica Jazz del quale si prevede l’uscita per il 2019.

 

Per richiedere maggiori informazioni sul corso di chitarra jazz o iscriversi ad un corso di musica visita la pagina delle info e iscrizioni.