DOCENTI

I docenti sono artisti selezionati tra i migliori progetti artistici e formativi che continuano a fare la storia della World Music Italiana e che, con entusiasmo e tanta energia, propongono una formazione di base e di perfezionamento ad allievi dai 5 anni in su. L’apprendimento e la divulgazione della musica si svolge nelle modalità che vanno dalle lezioni singole ai workshop, dai laboratori di gruppo alle lezioni/concerto.

Salvatore Ancora

corso di basso e contrabbasso, salvatore ancora

Figlio d’arte, inizia lo studio del basso elettrico all’età di 12 anni da autodidatta. Studia e consegue il diploma di contrabbasso nel 2010 presso il Conservatorio di Musica “Nino Rota” di Monopoli sotto la guida del M° Michele Cellaro. Contemporaneamente frequenta i corsi di formazione professionale presso la scuola di Musica Percentomusica di Roma (studia con Luca Pirozzi, Pierpaolo Ranieri, Mario Guarini). 

Approfondisci…

Francesco Bellanova

Chitarrista e compositore Pugliese, abbraccia la sua prima chitarra elettrica all’età di 11 anni e da autodidatta inizia il suo percorso attratto dal rock nelle sue varie sfaccettature. Si Laurea in Musica Jazz presso il Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari sotto la guida di Roberto Ottaviano con il massimo dei voti con menzione d’onore.

Approfondisci…

Giuseppe Calò

Inizia il suo percorso musicale con lo studio del pianoforte e dell’organo e si appassiona da subito al canto, tanto da conseguire nel 2015 il Diploma accademico di primo livello in “Direzione di coro e Composizione corale” presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli. La coralità lo ha da sempre affascinato e ha collaborato come cantore con diverse realtà pugliesi, tra le quali figurano il Coro polifonico Arcivescovile “San Leucio” di Brindisi, con la Cappella musicale “Cantantibus Organis”, con sede nella parrocchia “S. Francesco da Paola” a Monopoli.

Approfondisci…

Giovanni Chirico

Scopre il Saxofono all’età di 13 anni nella banda del paese. Dopo 2 anni conosce il suo primo vero maestro di musica, Gabriele Semplicino, che lo prepara all’esame di ammissione al Conservatorio di Monopoli. Negli anni di studio in conservatorio ha la possibilità di seguire vari seminari con alcuni musicisti di spicco tra cui Jouan Jiménez Alba, Marco Gerboni, Javier Girotto e nel 2010 frequenta le clinics di Umbria Jazz a Perugia.

Approfondisci…

Umberto Coviello

Classe 1984, nato a Grottaglie è musicista, polistrumentista, compositore, arrangiatore e produttore. Si avvicina allo strumento all’età di 12 anni, iniziando a suonare la chitarra ritmica per proseguire gli studi di chitarra classica con il maestro Galeone che lo guida ai rudimenti della teoria e della chitarra Jazz.

Approfondisci…

Angelo D’Agnano

Producer autodidatta e polistrumentista. Inizia a pubblicare i suoi primi lavori online nel 2012, all’età di 13 anni, sulla piattaforma di condivisione video orientale Nico Nico Douga. Cattura l’attenzione della community attraverso riarragiamenti di colonne sonore di video games e composizioni originali, caratterizzate dall’utilizzo del software di sintetizzazione vocale VOCALOID™ e dall’alta qualità nella post-produzione nonostante la giovane età.

Approfondisci…

Giuliana De Donno

Arpista versatile di formazione classica diplomata al Conservatorio “S. Cecilia” di Roma, specializzata in arpe popolari : celtica, paraguayana, viggianese. Ha all’attivo numerosi concerti da solista e in formazioni orchestrali nell’ambito della musica classica, pop, leggera, jazz, etnica, teatro, in festival, in programmi televisivi nazionali e in produzioni cinematografiche. Ha collaborato e suonato con artisti del calibro di G.L. Ferretti, C. Nunez, L. Galeazzi, B. Servillo, Avion Travel, C. Consoli, P. Pelù, F. De Gregori, L. Dalla, A.Minghi, A. Sparagna, R. Jermano, Indaco, G. Imparato, R. Tesi, Alessandro Haber, Amedeo Minghi ed altri.

Approfondisci…

Marco De Luca

Si è diplomato in chitarra nel 2009 col massimo dei voti presso la Sezione Staccata di Ceglie Messapica (BR) del Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce sotto la guida del M° Oronzo Persano. In seguito, presso lo stesso Conservatorio, ha frequentato il biennio accademico di II livello in Discipline Musicali, percorso cameristico, laureandosi con il massimo dei voti, lode e menzione. Dal 2012 al 2015, insieme a Gianluca Savarese, ha curato la direzione artistica della Stagione Chitarristica “Città di San Vito dei Normanni”, per la quale si sono esibiti e hanno tenuto masterclass di perfezionamento alcuni tra i più affermati chitarristi italiani.

Approfondisci…

Alessandro Dell’Anna

Alessandro Dell’Anna inizia lo studio della tromba ad 8 anni. Il primo approccio con la musica d’insieme inizia con la banda del paese, come da tradizione.Nel 2011 si diploma in Tromba classica presso il conservatorio Tito Schipa di Lecce, sotto la guida del maestro Giuseppe Candido.

Approfondisci…

Piero Errico

Trasferitosi a Roma, studia batteria con Francesco Ballanti e Israel Varela e, successivamente ha frequentato il corso di alta formazione jazz presso la scuola di musica Centrottava con Ramberto Ciammarughi e Gregory Hutchison. Questa formazione gli ha permesso di esibirsi all’interno della rassegna Braschi in jazz, in apertura della clinic di Jojo Mayer e durante il festival Roma Summer Jazz Fest.

Approfondisci…

Vincenzo Gagliani

Vincenzo Gagliani attualmente é considerato tra i massimi esperti di tamburello sperimentale a livello internazionale.  Ha collaborato con alcune delle più interessanti formazioni di sperimentazione etnica, jazz, manouche, funk, oltre che con artisti del calibro di Eugenio Bennato, Vinicio Capossela,  Luigi Cinque e Hypertext Orchestra.

Approfondisci…

Carlo Gioia

Musicista pugliese che fin dall’inizio della sua carriera artistica ha esperienza del fraseggio fiatistico in sezione fiati e improvvisativo, dalle orchestre di musica classica alle big band jazz americane. Ha studiato con grandi maestri della musica jazz e classica come Francois Messina, Gary Smulyan, Rosario Giuliani, Giovanni Tommaso, Horacio el Negro Hernandez, Steven Mead.

Approfondisci…

Francesco Guadalupi

È un sound e mastering engineer con casa base in Puglia, a San Vito dei Normanni (Brindisi). Qui opera nel suo Om studio – mastering room, nato presso la World music academy con sede nel laboratorio urbano Ex Fadda.

Approfondisci…

Sebastiano Lillo

Affascinato dalla roots music americana, in particolar modo dal blues, è alla continua ricerca delle possibilità espressive del suo strumento, sviluppa un personale linguaggio caratterizzato dal fingerstyle e dall’utilizzo dello slide. Il suo sound, riconoscibile e contaminato, spazia dal delta & country blues ad uno stile più moderno intriso di jazz, gospel e world music. Come ha detto qualcuno di lui, – Lillo ha un approccio strumentale che sembra provenire dalle terre del sud degli stati uniti degli anni ’20/’30 ma con un suono raffinato e vibrante, tecnica ed eco dal mondo -.

Approfondisci…

Vera Andrea Longo

Vera Andrea Longo ha conseguito la laurea magistrale in violino presso il “Conservatorio Tito Schipa” di Lecce nella classe del M° Fernando Toma. Vanta la partecipazione a numerose collaborazioni e produzioni musicali tra le quali ricordiamo il “Requiem” di Mozart, “Il barbiere di Siviglia” di Paisiello.

Approfondisci…

Alessandro Marseglia

Incuriosito da sempre dalla musica, inizia i suoi studi all’età di sei anni con il maestro Maurizio Caliandro. Si diploma in pianoforte nel 2008 presso il Conservatorio di Lecce.In seguito si avvicina al Jazz approfondendo gli studi prima presso il Centro Jazz di Torino.

Approfondisci…

Francesco Merenda

Se esiste un ottimo equilibrio tra Arte e Scienza allora gli strumenti a disposizione per far musica diventano molto forti. Possiamo essere veramente liberi di pensare, scegliere la giusta “formula” compositiva, strutturare bene la Musica e soprattutto cercare l’autenticità, l’originalità allo scopo di poter contribuire sempre più al patrimonio Musicale.  Francesco Merenda è un Batterista Jazz classe 87’.  Laureato con lode in II° livello presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma ha avuto l’occasione di studiare con i Maestri Roberto Gatto, Ettore Fioravanti, Davide Pettirossi

Approfondisci…

Dario Nigro

Inizia a suonare all’età di 14 anni da autodidatta e in seguito ha seguito i corsi di chitarra presso il Conservatorio Nino Rota di Monopoli e presso il Saint Louis College of Music. Riconosciuto come chitarrista curioso, versatile e dallo stile inconfondibile, negli anni ha seguito seminari con Brett Garsed, Paul Gilbert, Massimo Moriconi, Guthrie Govan, Andy Timmons, Stef Burns, Francesco Angiuli, Luca Colombo, Umberto Fiorentino, Luigi Giannatempo e altri.

Approfondisci…

Fabrizio Piepoli

Cantante, polistrumentista, compositore, didatta della voce (insegna presso la World Music Academy di San Vito dei Normanni – Brindisi) è attivo da più di vent’anni sulla scena musicale italiana. Formatosi intorno alla metà degli anni ’80 all’interno della scena rock new-wave ha parallelamente coltivato un interesse profondo per la musica antica e la world music. 

Approfondisci…

Antonietta Recchia

corso per bambini, clap!, corso di musica

Musicoterapeuta diplomata con il massimo dei voti presso l’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative di Carmiano (Lecce). Nel 2011 Antonietta Recchia si laurea con lode in Scienze dei beni musicali e dello spettacolo presso l’Università del Salento discutendo la tesi in Letteratura Latina dal titolo “Musica e cantica in Plauto”.

Approfondisci…

Vincenzo Recchia

Vincenzo Recchia, pianista poliedrico e polistrumentista, si diploma con il massimo dei voti e si laurea con lode in Discipline Musicali presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce. Affascinato dalla musica Jazz intraprende un percorso di studi al Pianoforte Jazz con il M° Ramberto Ciammarughi presso “L’ottava” di Roma. Partecipa a varie master-class di pianoforte classico e jazz e frequenta i corsi estivi di “Veneto Jazz” e “Siena Jazz”.

Approfondisci…