Corso di Saxofono

ENTRY LEVEL

 

corso di sassofono corso di musica san vito dei normanni brindisi

 

Il corso di saxofono è un corso che non riguarda solo il Saxofono, ma in generale tutta la musica e la traduzione in musica delle esperienze quotidiane. Con un approccio facile ed intuitivo si potrà arrivare una nuova percezione della musica, ed alla capacità di captare tutto quello che succede intorno, elaborarlo e restituire un nuovo segnale, con una nuova identità sonora. In questo corso si potrà scoprire la bellezza di interagire con gli altri sfruttando un linguaggio comune, ma mantenendo salda l’identità personale di ogni allievo.

Obiettivi del corso di Saxofono

Il saxofono nasce dall’incontro sonoro di tromba e clarinetto, e sebbene all’inizio della sua storia (metà ‘800) fosse visto solo come “ammortizzatore” sonoro nelle bande, è diventato il principe degli strumenti a fiato già nel Novecento, secolo in cui tantissimi musicisti l’hanno utilizzato per tantissimi tipi di musica, dalla classica al jazz, al rock, al Blues, all’elettronica, alle musiche etniche di tutto il mondo.

Il corso di saxofono è un modello non statico, non ortodosso, non basato su forme accademiche o sullo studio della musica come un esercizio meccanico. I paletti prima elencati non sono altro che una limitazione alla vera espressione dell’io musicale, a tutte le età ed a tutti i livelli di maturità.

Il non metodo è basato non sul maestro, ma su ogni allievo. Prenderò in prestito varie tecniche da illustri scienziati del l’apprendimento, prima fra tutte la “didattica reticolare”, per poi passare agli “errori pertinenti”, o alla “contestualizzazione dell’errore”, e tante tecniche affini, per fare in modo di essere una guida per l’allievo, cercando di non modificare la sua identità.

Lo scopo ultimo è fornire all’allievo gli strumenti necessari perché lui possa comunicare con altri musicisti, senza venire meno alla sua personalità. Parlando di obiettivi, la parola chiave del corso è bellezza. La cosa più importante che voglio trasmettere agli allievi è la voglia di creare bellezza, di scoprire bellezza, in tutti i generi. Ogni
musica ha la sua bellezza, quindi ogni allievo deciderà la sua musica preferita, e su quella di lavorerà.

Costi del corso di Saxofono

Il corso di saxofono offre lezioni individuali da 60 minuti e 40 minuti. Le lezioni del corso avranno una cadenza settimanale. Il corso di saxofono può essere frequentato da bambini, dall’età di 5 anni (prima elementare), e adulti.

La modalità della lezione più efficace per l’allievo sarà concordata con la famiglia, tenendo presenti innanzitutto età ed eventuali competenze e abilità pregresse.

L’insegnante modellerà e individuerà il percorso di studi, al fine di assecondare i tempi di apprendimento, i bisogni e le naturali inclinazioni di ciascun bambino o ragazzo che frequenterà il corso.

 

L’insegnante del corso di saxofono è Giovanni Chirico.

 

Per richiedere maggiori informazioni sul corso di saxofono o iscriversi ad un corso di musica visita la pagina delle info e iscrizioni.