Corso di Basso Elettrico e Contrabbasso

ENTRY LEVEL

 

corso di basso elettrico e contrabasso salvatore ancora san vito dei normanni brindisi

 

Tanto “invisibile” ai più quanto indispensabile, il basso elettrico rappresenta le fondamenta sul quale tutto si poggia.  Come diceva infatti il grande Duke Ellington: 

Il valore di un’orchestra è il valore del suo bassista.”

Il basso elettrico ha subìto una particolare evoluzione nel corso dei decenni grazie a musicisti come Jaco Pastorius, Marcus Miller e tanti altri che, essendo prima di tutto musicisti, appunto, hanno sviluppato tecniche e soluzioni per poter esprimere la loro arte attraverso questo strumento.

Da strumento relegato al “solo” compito di accompagnamento, il basso guadagna sempre più un ruolo da protagonista.

Obiettivi del corso di Basso Elettrico e Contrabbasso

È molto importante comprendere la funzione del proprio strumento all’interno di un organico e, per questo, il corso proposto ha come obiettivo quello di  fornire gli strumenti necessari a svolgere al meglio il proprio ruolo e quindi a sviluppare la capacità di analizzare e adattarsi in un qualsiasi contesto musicale.

Il basso ricopre una funzione ritmico-armonico e, per questo, necessita del raggiungimento di un’adeguata tecnica, conoscenza dello strumento, dell’armonia (comprensione delle funzioni armoniche degli accordi) e di una “particolare” sensibilità ritmica.

Il percorso formativo si basa sullo studio della tecnica, dell’armonia e lettura sullo strumento attraverso: esercizi specifici per la mano destra e sinistra per una corretta emissione del suono, controllo della dinamica e del tempo; studio delle scale, triadi e arpeggi e relazione tra scale e accordi; ascolto, analisi e trascrizione di brani (in tutti gli stili) come punto di partenza, attraverso anche l’imitazione, per lo sviluppo delle proprie linee o soli.

Tutto questo sotto una guida costante sul come applicare le nozioni tecnico-armoniche alla pratica musicale per meglio esprimere la propria sensibilità e creatività.

Costi del corso di Basso Elettrico e Contrabasso

Il corso di basso elettrico e contrabbasso offre lezioni individuali da 60 minuti e 40 minuti.
Le lezioni del corso avranno una cadenza settimanale. Il corso di basso elettrico e contrabbasso può essere frequentato da bambini, dall’età di 5 anni (prima elementare), e adulti.

La modalità della lezione più efficace per l’allievo sarà concordata con la famiglia, tenendo presenti innanzitutto età ed eventuali competenze e abilità pregresse.

L’insegnante modellerà e individuerà il percorso di studi, al fine di assecondare i tempi di apprendimento, i bisogni e le naturali inclinazioni di ciascun bambino o ragazzo che frequenterà il corso.

 

L’insegnante del corso di basso elettrico e contrabbasso è Salvatore Ancora.

 

Per richiedere maggiori informazioni sul corso di basso elettrico e contrabbasso o iscriversi ad un corso di musica visita la pagina delle info e iscrizioni.