Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

ContestoPersoneCorpi Sounds – Sudor’chestra

maggio 19 @ 19:00 - 21:00

ContestoPersoneCorpi, World Music, Sounds, Sudor'chestra

Domenica 19 maggio alle ore 19.00 il Laboratorio Urbano ExFadda ospiterà il terzo appuntamento previsto per la rassegna ContestoPersoneCopri Sounds.

Sudor’chestra terrà un concerto in occasione del mecatino “Mi cibo da mani libere”, la campagna 2019 sostenuta da Spi Cgil Puglia per sensibilizzare ad un’alimentazione etica e sana.

Sudor’Chestrà è un ensamble costituito da alcuni tra gli artisti più rappresentativi del panorama di musica tradizionale pugliese: Carlo Gioia al sax e flauto traverso,

Bruno Galeone alla fisarmonica,

Daria Falco alla voce e tamburi a cornice.

La formazione ospita per l’occasione Vincenzo Gagliani, considerato tra i massimi esperti di tamburello sperimentale in Italia, direttore artistico della World Music Academy.

Un’idea nata nel 2016 da Daria Falco, ricercatrice di tradizioni del Sud Italia e del Mediterraneo, con l’intento di esplorare attraverso la musica sonorità e melodie di un sud che si trasforma partendo dalle proprie tradizioni. Un progetto impreziosito dalla presenza di musicisti che declinano al meglio il tema di una terra, quella del sud, torrida e lavorata, in cui il sudore della fronte è la costante, per chi rimane e per chi è  costretto ad andarsene. Il repertorio è inteso come l’esplicitazione del legame che rimane forte e dei nuovi legami che nascono dall’incontro tra culture del Mediterraneo, partendo dai canti tradizionali pugliesi toccando sonorità balcaniche in un viaggio che si estende da oriente ad occidente.

Il progetto Sudor’Chestrá ha preso parte a vari eventi tra cui il noto “Muntagninjazz”, festival abruzzese, insieme a nomi internazionali come Nicola Piovani, Fabrizio Bosso, Richard Galliano, e a cui anche quest’ anno prenderanno parte con grande entusiasmo.

 

Le realtà artistiche di ExFadda avviano “ContestoPersoneCorpi”, un processo di sperimentazione permanente che fonde al suo interno danza, teatro e musica. Con questo progetto World Music Academy, Teatro Menzatì e Scuola di Pizzica di San Vito, tre delle realtà artistiche interne al Laboratorio Urbano ExFadda, propongono, con la consulenza della docente e performer olandese Katerina Bakatsaki, un percorso condiviso di riallineamento della tradizione su ciò che la tradizione può rappresentare per una comunità: relazione, rielaborazione, co-produzione di senso e di estetica.

“ContestoPersoneCorpi Sounds” rappresenta il focus specifico dedicato alla musica, che connette gli artisti residenti ai musicisti ospiti con l’obiettivo di attivare un dialogo che favorisca lo sviluppo di percorsi di produzione innovativi.

Per ogni domenica di maggio verrà ospitata una formazione musicale, scelta tra le migliori espressioni della world music pugliese, che ha qualcosa di nuovo da raccontare, pur rimanendo connessa fortemente al territorio: ogni concerto coinciderà con la presentazione di un nuovo lavoro discografico.

 

Per info:

e-mail info@worldmusicacademy.it

chat Facebook World Music Academy

ContestoPersoneCopri è un progetto World Music Academy, Teatro Menzatì, Scuola di Pizzica di San Vito, ExFadda, con il sostegno di Culturability e della  Regione Puglia – Programma Straordinario in Materia di Spettacolo 2018.

ContestoPersoneCorpi Sounds – Sudor’chestra

Dettagli

Data:
maggio 19
Ora:
19:00 - 21:00
Categorie Evento:
, ,
Tag Evento:
,

Organizzatori

World Music Academy
Laboratorio Urbano ExFadda
Teatro Menzatì
Scuola di Pizzica di San Vito

Luogo

Laboratorio Urbano ExFadda – San Vito dei Normanni
Via Brindisi
San Vito dei Normanni, 72019 Italia
+ Google Maps